La Pizzeria Dal Presidente a Napoli è un locale storico e si trova in una strada molto famosa, Via Tribunali, che potremmo ribattezzare la “Via della Pizza” proprio perché si trovano in quella stessa zona anche altre pizzerie napoletane rinomate come Sorbillo e Di Matteo. La storia di questo locale è soprattutto la storia di Ernesto Cacialli e di un particolare aneddoto. L’uomo infatti era ex capo pizzaiolo da Di Matteo, indirizzo storico dei Decumani, ed è passato alla storia per aver cucinato la pizza al Presidente Bill Clinton. Aperto poi il suo locale, poco dopo, Ernesto decise di chiamarlo proprio “Dal Presidente” e oggi che non c’è più, si è spento nel 2009, la tradizione della sua arte resta immutata grazie all’impegno del figlio e dello staff.
A rendere questa pizzeria memorabile sono una serie di fattori: la cura con cui vengono scelte le materie prime, la lievitazione naturale dell’impasto della vera pizza napoletana, l’atmosfera verace del posto e la cordialità dello staff. Nota di merito spetta alla pizza margherita leggera e sottile, la mozzarella si scioglie in bocca e vale davvero la pena fare una sosta per assaggiarla e magari fare anche un po’ di fila perché in quella zona sta semp’ ‘o burdell. Memorabili sono anche le fritture e la pizza a portafoglio, protagonisti indiscussi dello street food napoletano.
Famosissima anche la pizza fritta del Presidente, considerato tra i migliori locali di Napoli in cui poter mangiare un bel ripieno di cicoli, ricotta, pepe e mozzarella nzevat nzevat. Le specialità sono varie e realizzate con maestria dai pizzaioli: la Lasagna (mozzarella, pomodoro, prosciutto cotto, ricotta, formaggio, basilico), la pizza Carrettiere (mozzarella, friarielli, salsicce, formaggio) e la famosa Pizza del Presidente, un impasto con un buco nel mezzo in cui è posta una mozzarella DOP su un letto di rughetta e bresaola, mentre sulla pizza un po’ aperta e un po’ chiusa vi sono diversi ingredienti, dai salumi alle verdure ai formaggi.
Quale pizza volete assaggiare? Come vedete ce n’è per tutti i gusti in questa pizzeria che ha vinto anche il premio come “Migliore pizzeria della Campania” del 2015. Voi ci siete mai stati? Ve l’avit mai mangiat na’ ‘pizz accussì ‘buon?
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…