Scampia

Cratere Casamicciola: la verità sul buco misterioso di Ischia

Cratere Casamicciola: sono arrivati i primi accertamenti sul fenomeno avvenuto al largo di Ischia. Due giorni fa aveva preoccupato un buco misterioso che si era creato in pieno mare. Oggi è arrivata la comunicazione della Guardia Costiera dell’Isola, che ha spiegato il motivo di quel fenomeno. Fortunatamente non si tratterebbe di un’attività vulcanica: l’ipotesi preoccupante che si paventava era proprio questa. A diramare un’altra volta l’informazione è stato Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale del gruppo Verdi.

Quindi il cratere di Casamicciola non è stato causato dall’attività del vulcano. La Guardia Costiera, dopo gli accertamenti ha verificato che si è trattato della rottura di una condotta fognaria di Ischia. Una notizia che scongiura l’ipotesi peggiore, ma che comunque potrebbe creare qualche problema all’isola di Ischia, soprattutto adesso che sta iniziando l’attività turistica. L’ha spiegato Emilio Borrelli: “Qualora fosse accertato che si tratta di un fenomeno legato alla rottura di una condotta fognaria, bisognerà intervenire al più presto per evitare problemi di balneabilità in questi primi giorni di primavera in cui l’isola comincia a riempirsi di turisti”.

Il consigliere dei Verdi, inoltre, ha aggiunto che l’episodio del cratere di Casamicciola, dovrebbe spingere le amministrazioni a creare un piano di evacuazione per l’isola di Ischia, perché sebbene questa volta non si trattasse di attività vulcanica, non è detto che in futuro non si possano verificare episodi maggiormente preoccupanti: “Fortunatamente non c’è nessun’attività eruttiva alla base del cratere creatosi, ma questo episodio dovrebbe spingere le Amministrazioni locali a far sentire la loro voce nel chiedere alla protezione civile nazionale di predisporre un piano di evacuazione“. Dunque, quello che è accaduto in questi giorni, dovrebbe far riflettere le istituzioni a non prendere sotto gamba la pericolosità del vulcano di Ischia.

Luigi Erbetta

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

13 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

15 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

15 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

19 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

20 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato