Sarà ufficialmente intitolato al cantautore genovese Fabrizio De Andrè l’auditorium di Scampia in viale della Resistenza. L’evento, organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune di Napoli, in collaborazione con l’ottava municipalità è previsto per oggi 30 marzo 2016. A fare da madrina all’inaugurazione dell’auditorium di Scampia ci sarà un ospite d’eccezione: Dori Ghezzi, cantante e compagna instancabile di Fabrizio De Andrè.
Dori ghezzi ha scelto il giorno del suo settantesimo compleanno per venire a Napoli. Ed ha scelto un quartiere difficile per festeggiare il traguardo. Niente “Napoli bene” dunque ma una grande attenzione verso quei problemi riferiti alla gente semplice di cui lei e suo marito Fabrizio De Andrè hanno sempre cantato e fatto uscire dai loro album. Ai microfoni del quotidiano la Repubblica, Dori Ghezzi ha dichiarato: “l’intitolazione a Fabrizio di questo luogo ha per me un significato particolare: è la conferma del profondo e reciproco affetto tra lui e questa splendida città, di cui è figlio adottivo. L’augurio più grande è che questo teatro sia per tutti i giovani, e non solo, un luogo di incontro, condivisione e cultura“.
La cerimonia sarà ricca di musica. Sotto la direzione del maestro Domenico Cozzolino si esibirà, infatti, un coro composto dagli studenti delle scuole del quartiere ( Vittorio Veneto, Galileo Ferraris, Tasso San Gaetano, Ilaria Alpi, Giovanni XXIII Aliotta, Pertini Don Guanella e Melissa Basso). Daniele Sanzone, voce e autore del gruppo muscia nel napoletano ‘A67, ha invece organizzato un mega concerto gratuito che si terrà nell’auditorium di Scampia a partire dalle 20:30.
Dedicare a Fabrizio De Andrè questo luogo significa far uscire Scampia dagli stereotipi che la vogliono legata solo alla criminalità organizzata. Il quartiere pulsa di idee portate avanti da associazioni e da giovani che vogliono continuare a vivere qui cambiando in meglio questo splendido luogo. Di recente è stata anche inaugurata dal ministro Orlando una scuola di talenti, che punta a valorizzare le menti dei giovani che vivono nelle aree più svantaggiate d’Italia. Scampia vive e va avanti. Evviva Scampia.
Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…