Sport

5 posti dove mangiare il miglior cuoppo fritto a Napoli

Passeggiando per le strade di Napoli è sempre possibile avvistare un cuoppo fritto. A qualsiasi ora, che siano le 1o del mattino o le 6 del pomeriggio, è possibile incrociare persone che addentano na frittatin, nu crocchè o na zeppulell. O’cuppetiell napoletano spopola ovunque e rappresenta la tradizione tipica culinaria dello street food partenopeo. Cuoppo di frittura all’italiana o cuoppo di frittura di pesce, sono due le varianti che possiamo scegliere, in base a chell ca tenimm genij!!

Ecco 5 posti dove poter mangiare il miglior cuoppo fritto a Napoli:

FRIGGITORIA VOMERO (Via Domenico Cimarosa, 44)

La storica Friggitoria Vomero è stata di ispirazione ai palati di  vecchie e nuove generazioni. Molto conosciuta in tutta la città per  la croccantezza della frittura, asciutta, leggera, fragrante, ed economica. Le specialità più apprezzate sono le pasta cresciute, i crocchè, gli arancini, le melanzane, gli scagliottini, i fiorilli e l’insuperabile pasta cresciuta con il panzarotto in mezzo. Con ingredienti genuini, fritture bollenti e dalla doratura perfetta, alla Friggitoria Vomero o cuopp fritt è tropp buon!

FIORENZANO (Via Pignasecca, 48)

Fiorenzano, è il posto più conosciuto al centro di Napoli, a due passi dalla fermata della Cumana di Montesanto, è da sempre sinonimo di frittura, bontà e qualità. Molto famosi sono i “cuoppi”, composti da frittatine di pasta, arancini, crocchè, ciurilli ripieni e non, zucchine e melanzane pastellate, e “zeppulelle” . I prezzi sono economici, ed è possibile scorgere tra le strade chiassose della Pignasecca un cuoppo che cammina a qualsiasi ora.

DI MATTEO (Via dei Tribunali, 94)

La frittura di Di Matteo è sinonimo di qualità. Questo posto, tra le vie storiche dei Tribunali, è legato ai suoi maggiori simboli, la pizza fritta e la frittatina di pasta, composta da bucatini, macinato di carne, piselli e besciamella. L’antico locale dei Decumani è sempre pieno di turisti che, attratti dai profumi, non possono che fermarsi a mangiare qualcosa qui, tra una visita turistica e un’altra. I prezzi sono bassi, ormai Di Matteo rappresenta un vero e proprio monumento dello street food partenopeo.

IL CUOPPO (Via San Biagio dei Librai, 23  | Corso Garibaldi, 293  | Corso Campano, 226 Giugliano in Campania)

Per chi avesse voglia di un cuoppo di pesce invece e si trova nei meandri di Spaccanapoli, c’è “IlCuoppo”, la novità di questo locale consiste in cuoppi tradizionali e rivoluzionari. A disposizione dei clienti, infatti, c’è quello di terra, classico, con arancini, patatine e mozzarelline, quello dolce, con graffette alla nutella, ed il più amato: il mitico cuoppo di pesce, preparato con gamberi e calamari, freschissimi e fritti al momento. Prezzi economici, gusto, scelta. Che vuo cchiu?

I FRITTI DI SERAFINO (Via Gian Lorenzo Bernini, 8)

A chi invece venisse voglia di un cuoppo fritto meno tradizionale e più raffinato consigliamo “I fritti di Serafino”, serviti nel tipico “cuoppo” di carta riciclata scura se lo si consuma subito, o in scatoline di cartone riciclabile per l’asporto. È possibile gustare specialità come il raviolone di pasta brisee con salsiccia e friarielli, gli arancini al pistacchio e al ragù di carne, gli anelletti con le sarde, gli involtini di pesce bandiera agli agrumi, le panelle siciliane e i crocchè.

ADDO STAIJ STAIJ, O CUOPP FRITT E’ NA BONTA’, NUN CE RINUNCIA’!!

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

16 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

19 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

19 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

23 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

23 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

2 giorni fa
Sponsorizzato