All’alba di oggi, martedì 20 gennaio, i sismografi hanno rilevato un movimento tellurico di magnitudo 1.6 nel distretto del Vesuvio. La scossa si è verificata precisamente alle ore 6:51, con un epicentro individuato dai tecnici nella zona del Gran Cono. Nonostante la bassa intensità, l’evento è stato registrato con precisione dalla rete di sorveglianza vulcanica.
L’evento sismico ha avuto un ipocentro molto superficiale, localizzato a una profondità di circa 2,7 chilometri. Le vibrazioni si sono sprigionate in un raggio che comprende diversi comuni densamente popolati, tra cui Somma Vesuviana, Ottaviano, Massa di Somma e Sant’Anastasia. La vicinanza alla superficie è una caratteristica tipica dei fenomeni legati alla dinamica interna del complesso vulcanico.
Fortunatamente, dalle prime verifiche effettuate sul territorio, non risultano segnalazioni di danni a persone o cose. Gli esperti dell’Osservatorio Vesuviano (INGV) sottolineano che la situazione è sotto controllo e che il monitoraggio costante dell’area prosegue senza sosta. Queste rilevazioni sono fondamentali per analizzare l’attività ordinaria del vulcano e garantire la massima sicurezza alle comunità locali.
Terrore questa mattina, martedì 26 maggio, in un appartamento di via Vergini, nel cuore del Rione Sanità a…
Momenti di tensione nella mattinata del 25 maggio per Belén Rodriguez, soccorsa nella sua abitazione in…
Una tragedia familiare ha sconvolto il quartiere Sanità nelle ultime ore, dove un bambino di…
Un vuoto incolmabile ha colpito il mondo della musica neomelodica e della canzone classica partenopea. La nota…
Sembrava tutto deciso, ma nel mondo della televisione i colpi di scena sono sempre dietro…
Dal 25 al 27 maggio la città di Napoli torna al centro della scena gastronomica…