Meteo

Allerta meteo prorogata: temporali e criticità idrogeologiche in arrivo, tutte le chiusure

La Protezione Civile regionale ha diffuso una nuova allerta meteo di livello giallo per l’intera Campania, a causa di una perturbazione attesa dalle ore 9 di lunedì 24 novembre fino alla stessa ora di martedì 25 novembre. Le condizioni atmosferiche favoriranno piogge diffuse, spesso intense, con possibili rovesci e temporali sparsi sul territorio.

Secondo le valutazioni del Centro Funzionale, saranno possibili fenomeni di rischio idraulico e idrogeologico, con criticità legate all’aumento dei livelli dei corsi d’acqua e alla vulnerabilità dei suoli saturi. Tra gli effetti al suolo attesi si segnalano allagamenti, rigurgiti fognari, scorrimento superficiale delle acque, oltre a potenziali smottamenti e caduta massi nelle aree più fragili della regione.

Oltre ai temporali, si prevedono venti forti sud-occidentali a partire dal pomeriggio e mare agitato lungo le coste esposte, con rischio di mareggiate. La Protezione Civile invita i Comuni nelle aree a rischio ad attivare i COC e a mettere in atto tutte le misure utili alla prevenzione e al monitoraggio, compreso il controllo del verde pubblico, seguendo le indicazioni della Sala Operativa Regionale.

redazione

Articoli recenti

Eurovision 2026, Sal Da Vinci 5 posto: delusione in diretta e polemiche social

L’Eurovision Song Contest 2026 si è concluso tra colpi di scena, ribaltoni al televoto e…

3 ore fa

Orrore nel rudere in provincia: duplice omicidio di due donne

Le indagini dei carabinieri della compagnia di Cercola, supportati dagli specialisti della Scientifica di Torre…

5 ore fa

Lusciano sotto choc: Gennaro muore travolto da un’auto, dolore e rabbia per l’ennesima tragedia della strada

La comunità di Lusciano è sprofondata nel dolore dopo la tragica morte di Gennaro Massa,…

5 ore fa

Adriano, il 16enne morto per un gelato a Casoria, la mamma: “Era allergico e leggeva sempre le etichette”

Una serata di ordinaria spensieratezza tra adolescenti si è trasformata in un dramma insondabile che…

8 ore fa

Notte di paura nei Campi Flegrei: nuovo sciame sismico scuote la terra e riaccende l’allerta bradisismo

Una nuova notte di tensione ha interessato l’area dei Campi Flegrei, dove tra il 17 e…

11 ore fa

Morte di Luana, la 44enne trovata senza vita in casa: nuove indagini sul decesso

Il caso della morte di Luana Di Raffaele, la 44enne napoletana trovata senza vita nel suo…

21 ore fa
Sponsorizzato