Bagno di folla e delirio di entusiasmo a Napoli per Elodie. La celebre cantante ha scelto il capoluogo partenopeo per celebrare il suo 35° compleanno, presentandosi a sorpresa all’NSS EDICOLA di San Pasquale a Chiaia per un attesissimo incontro con i suoi numerosi fan.
Tuttavia, a scatenare ulteriormente l’eccitazione della folla festante non è stata unicamente la presenza radiosa dell’artista. Ad attirare come una calamita l’attenzione dei presenti e a diventare in un batter d’occhio virale sui social media è stata la t-shirt sfoggiata da Elodie, recante una scritta in dialetto napoletano dal forte impatto: “Je song ‘na bukki*a”.
La frase provocatoria stampata sulla maglietta indossata da Elodie per l’occasione del suo compleanno napoletano è un’espressione colorita e dalle molteplici sfumature tipica del dialetto partenopeo. Sebbene una traduzione letterale possa suggerire un significato di “Sono una persona molto furba”, nella ricca e complessa cultura napoletana l’espressione “bukki*a” assume connotazioni più profonde e ambivalenti.
Nel gergo locale, il termine può essere utilizzato con una punta di ironica autodenigrazione, un tratto distintivo dell’umorismo napoletano, ma anche come una decisa dichiarazione di assertività e determinazione. Chi si autodefinisce “bukki*a” sta in sostanza comunicando di essere una persona scaltra, che non si lascia facilmente sopraffare e che non intende “farla passare liscia” a nessuno.
L’enigmatica scelta di Elodie ha immediatamente acceso la curiosità e l’interpretazione dei suoi fan e degli osservatori, alimentando un vivace dibattito sui social media riguardo al significato e all’intenzione dietro questa audace affermazione dialettale. La cantante, ancora una volta, dimostra la sua capacità di connettersi in modo autentico e diretto con il suo pubblico, scegliendo un linguaggio popolare e identitario per celebrare un momento speciale nella città che tanto ama.
Notte di grande euforia quella di sabato all'aeroporto di Capodichino, dove una folla di tifosi…
La scena artistica napoletana piange la scomparsa di Luigi Tamburrino, attore noto al grande pubblico…
Un violento scontro stradale ha sconvolto il pomeriggio di oggi sull'autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto…
La tradizione si rinnova e la fede si manifesta: alle ore 18.09 di oggi, sabato…
Un incidente si è verificato nel pomeriggio del 1° maggio all'interno della Reggia di Caserta,…
Le figlie di Diego Armando Maradona, Dalma e Gianinna, hanno dato il via a una…