Cronaca

Giovanbattista Cutolo, via al processo, chiesto sconto di pena, la mamma: “Giustizia o rivoluzione”

Inizia oggi il processo per l’omicidio di Giovanbattista Cutolo, conosciuto da tutti come Giogiò. C’è l’udienza preliminare del processo al 17enne che sparò uccidendo il ragazzo. La mamma del 24enne ucciso il 31 agosto 2023 a piazza Municipio, a Napoli, grida giustizia.

«Vogliamo la giustizia, se non ci sarà faremo la rivoluzione civile». ha gridato al megafono la mamma di Giogiò con circa 50 persone all’esterno del Tribunale dei minori di Napoli, come riporta il Mattino. Il minore, ha scelto il rito abbreviato, confessando di aver sparato, ma non con l’intenzione di uccidere. Per lui l’avvocato difensore ha chiesto uno sconto di pena.

La morte assurda di Giogiò è rimasta impressa a tanti. Il 24enne infatti non aveva nulla a che fare con la malavita, era un ragazzo normale, bravo con tutti, era un musicista di talento e faceva parte dell’Orchestra Scarlatti junior. Quella drammatica notte stava difendendo un amico quando dei colpi sparati alle spalle hanno messo fine alla sua giovanissima vita, spezzando in un attimo i suoi sogni.

«Spero – ha aggiunto il padre del ragazzo, Franco Cutolo – in una pena esemplare, ho fiducia nel giudice. Ci vogliono interventi seri del governo in generale sui minori, ma prima delle nuove politiche sociali ci vogliono misure subito. Lui avrà una pena ridotta perché è minorenne ma questa non è giustizia».

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Luisa Ranieri e la confessione che spiazza: “Dopo la scena di sesso ho vomitato, perché mi è successo”

Luisa Ranieri torna su Rai 1 con la fiction La preside, interpretando Eugenia Carfora, la dirigente scolastica che ha…

2 ore fa

Tragedia stradale a Napoli: scontro fatale tra un’utilitaria e un’autocisterna

Un drammatico incidente si è consumato all'incrocio tra via Argine e via Galileo Ferraris, dove un uomo di 55…

3 ore fa

Scontri tra ultras del Napoli e della Lazio sulla A1 e blitz all’alba: la Polizia blocca 80 ultras al rientro da Lecce

Nelle prime ore dell'alba, la Polizia di Stato ha intercettato e identificato ottanta sostenitori della Lazio presso il casello…

22 ore fa

Stefano De Martino rompe il silenzio: l’ultimo commosso omaggio al padre Enrico

Dopo giorni di stretto riserbo, Stefano De Martino ha affidato ai social un breve ma intenso pensiero…

23 ore fa

Campania, il maltempo non concede tregua: prorogata l’allerta gialla su tutta la costa

La Protezione Civile regionale ha disposto il prolungamento dell’allerta meteo di colore giallo per ulteriori 24 ore, ampliando…

2 giorni fa

Dramma in provincia: 71enne muore dopo una caduta fatale in casa

Un tragico incidente domestico ha sconvolto il territorio tra Scafati e Pompei nel primo pomeriggio di ieri. Un uomo di 71 anni ha…

2 giorni fa
Sponsorizzato