Cronaca

Aurora picchiata, ustionata, morta a 45 giorni: “Curata con lo strutto”

Sono stati arrestati dai carabinieri i genitori della piccola Aurora, la bimba morta a 45 giorni dalla nascita a Santa Maria a Vico, nel Casertano. Emanuele Savino, di 26 anni e la moglie Anna Gammella, di 19, erano indagati per omicidio colposo. I militari hanno notificato loro un’ordinanza cautelare con l’accusa ora più pesante di omicidio volontario.

Proprio lo scorso settembre a Santa Maria a Vico, dove abitano, i due avrebbero causato la morte di Aurora. Nel dettaglio il padre avrebbe colpito con violenza la piccola alla testa, provocandole gravi fratture e un ematoma. Come riporta il Corriere del Mezzogiorno, secondo la Procura di Santa Maria Capua Vetere, i due non la fecero curare, provocandone la morte. Le botte del papà avevano causato alla neonata un trauma contusivo — concussivo cranio-facciale con una conseguente encefalopatia da ipertensione endocranica e la morte a seguito di insufficienza cardiorespiratoria.

La prima versione fornita dalla coppia, per nulla credibile, era che i due avessero fatto il bagnato con acqua troppo calda e che la bimba si fosse ustionata. L’autopsia e l’esame dei cellulari dei genitori hanno invece fatto emergere un’altra dinamica ovvero quella dei maltrattamenti: ecchimosi, graffi e ustioni sul suo piccolo corpo ne sono stati la prova. Dalle indagini inoltre è emerso che i genitori non l’avrebbero mai fatta visitate e che avrebbero usato dello strutto per medicarle le ustioni.

Gli altri due figli della coppia erano già stati affidati a una casa famiglia. Emanuele Savino si trova ora nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, Anna Gammella in quello di Pozzuoli. Nelle prossime ore ci sarà l’interrogatorio di garanzia da parte del gip, nel corso del quale potrebbero avvalersi della facoltà di non rispondere.

redazione

Articoli recenti

Meteo: arrivano temporali, nubifragi e grandine e al Sud punte di 30 gradi, le previsioni

Italia spaccata in due dalle previsioni meteo. Un'intensa ondata di maltempo di matrice autunnale, originata dall'Atlantico, inizierà…

13 ore fa

Lutto a Napoli, morto storico pizzaiolo del quartiere: addio a Ugo Cafasso

Lutto a Napoli per la morte di Ugo Cafasso, storico pizzaiolo del quartiere. La tragedia…

14 ore fa

Bandiere blu 2024, tutte le spiagge in Campania: si aggiunge Baia Domizia

Le spiagge con Bandiere blu 2024 in Italia rappresentano l'11,5 % a livello mondiale. E…

17 ore fa

Mega concerto gratis a Napoli: tutti gli artisti, dove e quando

Napoli capitale della musica. In piazza del Plebiscito per un grande evento ci saranno tantissime…

18 ore fa

Omicidio nel Napoletano, uomo ucciso in casa

Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…

18 ore fa

Napoli, terremoto ai Campi Flegrei: trema la terra, quattro scosse in poche ore

Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…

21 ore fa
Sponsorizzato