Salute

Napoli, Emanuela recupera la vista a 102 anni presso la Clinica Mediterranea

Riacquista la vista a 102 anni grazie a un delicato intervento alla cataratta. La storia di Emmanuela, madre di tre figli e nonna di due nipoti, arriva da Napoli dove la donna si è sottoposta, presso la Clinica Mediterranea, ad un intervento ritenuto molto rischioso per via dell’età e della situazione generale dell’occhio. L’operazione è stata eseguita con successo dall’equipe guidata dal dottor Vincenzo Orfeo, specialista in Oftalmologia, responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica della Clinica Mediterranea di Napoli e professore a contratto presso l’Università di Trieste.

È stato un intervento complicato – racconta il professor Orfeo – ma la disponibilità della paziente e la sua voglia di riacquistare la vista persa ormai da anni hanno giocato un ruolo importante nella riuscita dell’operazione“. Emmanuela aveva due desideri: rivedere figli e nipoti, ma anche poter ricominciare a leggere, la sua grande passione. Con una cataratta bilaterale, però, a stento riusciva a percepire la luce e intravedere le sagome. Così, nonostante i suoi 102 anni, ha chiesto se fosse possibile tentare un intervento.

L’operazione ha previsto l’introduzione di una mini sonda all’interno dell’occhio attraverso un taglio di 2 millimetri, che serve a suddividere e asportare la parte “dura” del cristallino che impedisce la vista, preservando la cornea e muovendosi in uno spazio di 3 millimetri. “Normalmente questa è un’operazione a rischio molto basso – spiega Vincenzo Orfeo – ma in questo caso potevano esserci problematiche per le strutture circostanti e per la cornea in particolare. La grande voglia della signora Emmanuela ci ha fatto superare ogni dubbio e la gioia della paziente quando ha riacquistato la vista ci ha ripagati completamente“.

Nei prossimi mesi, la signora Emmanuela si sottoporrà all’intervento anche al secondo occhio, così da poter ricominciare a svolgere in autonomia una serie di attività e a riassaporare quotidianamente l’emozione di leggere.

redazione

Articoli recenti

Napoletani scomparsi in Messico, il legale delle famiglie: “Che siano morti non abbiamo prove, per noi sono scomparsi”.

Vogliono giustizia e sapere la verità su quello che è accaduto ai tre napoletani scomparsi…

11 ore fa

Campi Flegrei, terremoto di magnitudo 2.6: epicentro in mare

Un terremoto di magnitudo 2.6 è stato registrato dall’Osservatoro vesuviano ai Campi Flegrei, alle 10.35,…

11 ore fa

Faida alle Case Nuove di Napoli, pioggia di proiettili: ferito 18enne, colpita passante, scattano 5 arresti

Proseguono le indagini nella zona delle Case Nuove di Napoli. Il gip ha convalidato l’arresto…

16 ore fa

Stefano De Martino a C’è Posta per Te: i gesti con Maria e le ‘corna’ a Belen, la reazione del pubblico

Calorosa l'accoglienza che Stefano De Martino ha ricevuto una volta messo piede nello studio di…

1 giorno fa

Marcuzzi-De Martino, la conduttrice rompe il silenzio: “Stanno proprio qui, scelgo bene”

Da anni si parla della relazione che Stefano De Martino avrebbe avuto con Alessia Marcuzzi.…

2 giorni fa
Sponsorizzato