Politica

Quartieri Spagnoli, spunta lo striscione che invita i turisti a comportarsi in modo civile

Welcome turista, fuck you teppista“, uno slogan semplice ma efficace. Due frasi dal significato diretto: “Benvenuto turista, f….o teppista“. Lo striscione con questa scritta e i colori identificativi del Napoli (bianco e azzurro) è stato affissato in via San Mattia, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Il promotore dell’idea è stato Massimiliano Nota, gestore della tabaccheria Prezioso, persona molto attiva nel quartiere.

L’iniziativa è stata promossa insieme a residenti e commercianti, con un unico e solo obiettivo: quello di comunicare ai tanti turisti che affollano la città che a Napoli – come in qualsiasi altro luogo – bisogna comportarsi bene. Sono due i motivi e una la causa scatenante che hanno determinato l’affissione di tale striscione. Le ragioni sono relative all’enorme flusso turistico che in particolare ha ‘invaso’ i Quartieri Spagnoli.

La tipicità, la bellezza e la storia del luogo hanno invogliato i viaggiatori a fare tappa fissa tra questi vicoli. Ciliegina sulla torta sono il murale dedicato a Diego Armando Maradona, i festoni e le bandiere preparati per la festa scudetto e le tante opere di street art presenti. Però non è tutto oro ciò che luccica.

Infatti, spesso, turismo può voler dire anche invivibilità se il fenomeno non è controllato. E così sta accadendo ogni tanto. A colpire residenti e commercianti è stata l’attitudine quasi naturale di alcuni visitatori di sporcare le strade della città, ad esempio, gettando le carte a terra. “Non è che se sei a Napoli puoi sentirti in diritto di fare certe cose“.

È stata una delle frasi ripetute a macchinetta. Come se l’anarchia che si vive spesso in città diventasse elemento primario per i turisti (soprattutto giovani) che arrivano a Napoli. E questo, probabilmente, è anche colpa di una bella fetta di napoletani (incivili) e dell’incuria delle istituzioni locali. La causa, invece, è stata la guerriglia scatenata dai tifosi tedeschi dell’Eintracht di Francoforte giorni fa.

Quegli episodi terribili hanno fatto scattare una leva nei napoletani: “Se chi viene in città ha l’intenzione di fare danni, allora vuol dire che ha un problema. È doveroso che si sappia che noi siamo sempre pronti a difendere e tutelare la nostra Napoli, anche dai turisti incivili“, hanno spiegato ai Quartieri.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

15 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

18 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

18 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

22 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

23 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

2 giorni fa
Sponsorizzato