Tra i 13 articoli che il governo Meloni ha cancellato della legge relativa al reddito di cittadinanza ce n’è uno – il numero 7 – che ha scatenato una furiosa polemica. Il Partito Democratico, all’opposizione, ha parlato di sanatoria, di colpo di spugna che favorirebbe i ‘furbetti’. In pratica coloro che hanno ricevuto illecitamente il sussidio e che addirittura sono stati anche condannati, non sconterebbero nessuna pena.
Nel mese di gennaio 2023, i nuclei beneficiari di Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza sono stati 1,16 milioni in totale (1,04 milioni Reddito e 121mila pensioni), con 2,47 milioni di persone coinvolte (2,33 milioni per il Reddito e 137mila per la pensione). L’importo medio mensile erogato a livello nazionale è di 563 euro (592 euro per il Reddito e 309 euro per la pensione). Lo comunica l’Inps spiegando che l’importo medio varia sensibilmente con il numero dei componenti il nucleo familiare, e va da un minimo di 458 euro per i nuclei costituiti da una sola persona a un massimo di 810 euro per le famiglie con sei o più componenti.
La platea dei percettori di Reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza è composta da 2,18 milioni di cittadini italiani, 198mila cittadini extra comunitari con permesso di soggiorno Ue e 83mila cittadini europei (residuale, precisa l’Inps, la quota di familiari delle precedenti categorie e titolari di protezione internazionale). Per i nuclei con presenza di minori (366mila, con 1,3 milioni di persone coinvolte), l’importo medio mensile è di 709 euro, e va da un minimo di 604 euro per i nuclei composti da due persone a un massimo di 813 euro per quelli composti da sei o più persone.
I nuclei con presenza di disabili sono quasi 203mila, con 454mila persone coinvolte. L’importo medio è di 506 euro, con un minimo di 399 euro per i nuclei composti da una sola persona e un massimo di 764 euro per quelli composti da sei o più persone. La distribuzione per aree geografiche vede 420mila persone beneficiarie al Nord, 324mila al Centro e 1,72 milioni nell’area Sud e Isole. Nel mese di gennaio, le revoche hanno riguardato 5.470 nuclei e le decadenze sono state 1.604.
Luisa Ranieri torna su Rai 1 con la fiction La preside, interpretando Eugenia Carfora, la dirigente scolastica che ha…
Un drammatico incidente si è consumato all'incrocio tra via Argine e via Galileo Ferraris, dove un uomo di 55…
Nelle prime ore dell'alba, la Polizia di Stato ha intercettato e identificato ottanta sostenitori della Lazio presso il casello…
Dopo giorni di stretto riserbo, Stefano De Martino ha affidato ai social un breve ma intenso pensiero…
La Protezione Civile regionale ha disposto il prolungamento dell’allerta meteo di colore giallo per ulteriori 24 ore, ampliando…
Un tragico incidente domestico ha sconvolto il territorio tra Scafati e Pompei nel primo pomeriggio di ieri. Un uomo di 71 anni ha…