Curiosità

Napoli, bambina vestita da contrabbandiera: ‘vende’ sigarette in strada, è polemica

È carnevale e come ogni anno ci sono in giro e sul web i caroselli dei bambini travestiti. Ogni anno è gara al vestito più bello ma anche a quello più trash. Tra gli abiti che più hanno scatenato polemiche c’è questo: una bambina nei panni di una venditrice di sigarette di contrabbando. Il video è diventato virale scatenando le polemiche.

Il post di Borrelli

Da Matteo Messina Denaro alla contrabbandiera di sigarette: quando il Carnevale diventa occasione per omaggiare il lato negativo della società. La campagna mediatica di Borrelli e Simioli: “Così insegnano valori errati ai propri figli. Si può essere ironici e divertenti con intelligenza e responsabilità”. In questo periodo di Carnevale i bambini si trasformano in ogni sorta di personaggio grazie ai travestimenti proposti dai loro genitori. Ci sono i classici, quelli ironici e buffi, gli omaggi alle personalità celebri e quelli che personificano arti e mestieri.

Capita, però, e sempre più spesso, che i piccoli protagonisti dei travestimenti siano costretti loro malgrado ad interpretare personaggi ed immagini negative. E’ il caso ad esempio del bambino travestito da Matteo Messina Denaro a Catania o della bambina nelle vesti da sigarettaia abusiva a Napoli il cui video ha spopolato su Tik Tok ed è stato denunciato pubblicamente dal deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli il quale, assieme al conduttore de La Radiazza Gianni Simioli, sta portando avanti una campagna contro i travestimenti negativi per i bambini a Carnevale.

Ci sono tantissimi travestimenti che personificano modelli positivi, che tra l’altro ci stanno segnalando a mo’ di esempio, da proporre ai bambini, come quelli che omaggiano lo spirito di sacrificio per il lavoro, come quello del pescivendolo segnalato a Salerno, o quelli propongono quei lavori ‘mitici’ che tutti avrebbero voluto fare, come l’astronauta. Eppure ancora tanti preferiscono omaggiare e ricordare personaggi o modelli assolutamente negativi. Ad esempio a Napoli una bambina è stata trasformata in una venditrice abusiva di sigaretta la cui immagine, tra l’altro, fornisce ai più piccoli messaggi non consoni alla loro età, come, appunto, quello del fumo. A Carnevale si può essere ironici, e c’è bisogno di esserlo quando l’aria si fa pesante, ma occorre farlo con intelligenza e pensabilità“, hanno commentato Borrelli e Simioli.

Il video su Facebook

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

12 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

15 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

15 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

19 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

20 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato