Cronaca

Napoli, caos social: “Scuole chiuse per l’allerta”, la nota del Comune

Dopo la proroga dell’allerta meteo, di livello arancione, i genitori si sono chiesti se fosse stato deciso di chiudere la scuola come avvenuto nei giorni scorsi. Sui social e sulle chat dei genitori su Whatsapp si è diffusa la notizia.

Arriva così la nota del Count di Napoli.

Rimarranno chiusi per l’intera giornata di venerdì 20 gennaio 2023: Il Maschio Angioino e il suo museo civico, il pontile di Bagnoli, le spiagge pubbliche. I parchi cittadini resteranno chiusi dalle ore 12.00 sino all’intera durata dell’allerta venerdì 20 gennaio.

Allerta meteo dalle 12 di venerdì

Fenomeni rilevanti
Precipitazioni sparse, anche a  carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. 
Venti molto forti con raffiche meridionali in rotazione fino ai quadranti settentrionali. 
Mare molto agitato o grosso con mareggiate lungo le coste esposte. 

Livello di ALLERTA
ARANCIONE

Tipologia di rischio
idrogeologico diffuso

Principali scenari di evento e effetti al suolo– Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; 
– Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; 
– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; 
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni);
– Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; 
– Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la saturazione dei suoli.

redazione

Articoli recenti

Il “Castello delle Cerimonie” chiude i battenti: il Consiglio di Stato conferma lo stop definitivo

Il celebre Grand Hotel La Sonrisa di Sant'Antonio Abate, iconica location nota al grande pubblico come il…

3 ore fa

Addio a Stefano Addeo: si è spento il docente finito al centro delle polemiche social

Il docente 62enne Stefano Addeo, originario di Marigliano, è venuto a mancare all’Ospedale del Mare…

4 ore fa

Valentina Nappi attacca il Teatro San Carlo: “Mi devono delle scuse”

Si accende la polemica tra Valentina Nappi e il Teatro San Carlo di Napoli. L’attrice ha affidato ai…

19 ore fa

“Elyxtina fa colazione da Louis Vuitton a Milano: il conto salato scatena la polemica online”

Un semplice video dedicato a una colazione di lusso si è trasformato in uno dei…

19 ore fa

Giugliano e Villaricca in lutto: addio a Giuliana Stendardo, aveva 48 anni

Le comunità di Giugliano e Villaricca sono profondamente colpite dalla scomparsa di Giuliana Stendardo, venuta a mancare all’età di 48…

19 ore fa

Avaria al traghetto, docenti raggiungono Ischia in gommone per gli esami

La giornata era iniziata all'alba per un gruppo di docenti diretti da Procida a Ischia,…

24 ore fa
Sponsorizzato