Secondigliano

Autonomia regionale, la bozza della Campania e l’affondo di Fontana: “De Luca cambia idea”

Continua a far discutere la legge sull’autonomia differenziata per le regioni. Il Ministro leghista Roberto Calderoli nel rispondere agli attacchi del governatore Vincenzo De Luca, ha parlato di una bozza dalla quale partire promossa proprio dalla Regione Campania.

C’è stata una proposta di De Luca che è molto più avanti rispetto a qualsiasi mia proposta. Ho studiato le carte di tutte le Regioni e ho visto che alcune sono più avanti di me, soprattutto del Mezzogiorno, quindi intendo usare il metodo richiesto da loro come proposta a livello nazionale“, ha detto Calderoli.

Questa la risposta di De Luca: “Leggo dichiarazioni che mi rivolge il (furbo) ministro Calderoli. Intanto, provo una profonda commozione per il fatto che un ministro per le Riforme si accorga, dopo 4 anni, che fra le regioni che chiedono un confronto con il Governo sull’autonomia c’è anche la Campania. Si sono fatte riunioni con tre regioni, con la Campania mai. Bene così.

Per questo io lodo il Ministro Calderoli, che considero persona affabile, e per il quale ho istintiva simpatia. Potremo uscire così dalle chiacchiere e arrivare a risultati concreti. Tuttavia, a scanso di equivoci, pubblichiamo sul sito della Regione la proposta del 2019 e altri documenti connessi.

Se vogliamo modernizzare l’Italia, e avvicinare le decisioni ai cittadini e alle imprese, senza scardinare la Costituzione e tradire il Sud, noi siamo pronti. Sempre disponibili a dimostrare, con pignoleria tedesca, dove c’è la coerenza e dove c’è la cialtroneria politica e l’inconcludenza eterna. E pure la furbizia“.

Ma nel confronto tra Roma e palazzo Santa Lucia è intervenuto ‘a gamba tesa’ Attilio Fontana presidente della regione Lombardia: “Non regge questa contrapposizione che alcuni governatori del Sud vogliono proporre sull’Autonomia. Credo sia quella una situazione estremamente rischiosa. Si rischia di spaccare il Paese.

Con l’Autonomia ci rimettono solo quelli che non sono in grado di amministrare perché l’autonomia è responsabilità glielo dissi anche a De Luca, poi ha cambiato idea improvvisamente, addirittura a un certo punto disse che erano pronti. Legittimo cambiare idea, ma è il motivo che mi lascia perplesso. Questa autonomia non va in nessun modo a incidere sull’unità del Paese“.

redazione

Articoli recenti

Meteo Napoli, arriva il maltempo e scatta l’allerta meteo

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per…

2 ore fa

Bimba morta sull’altalena: “Non vedeva l’ora di tornare a scuola”

Un episodio drammatico è avvenuto lunedì sera attorno alle 21,15 in un parco di Villongo,…

8 ore fa

Nutella vegana: dove si trova a Napoli e quando arriva in tutti i supermercati

La Nutella vegana è realtà e in alcuni supermercati è possibile trovarla già. Come ogni…

9 ore fa

Dramma nel Napoletano, Angelo perde il controllo della moto e si schianta contro le auto

Drammatica serata ieri in Via Taverola a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli dove…

13 ore fa

Esplosione a Forcella, sale il drammatico bilancio

Sale il drammatico bilancio dell'esplosione avvenuta a Forcella. E' morto questa mattina il 43enne del…

13 ore fa

Lutto a Napoli per la morte prematura di Elena: la 35enne lascia un figlio piccolo

Tragedia a Napoli per l'improvvisa scomparsa di Elena Cavaliere, una giovane mamma di soli 35…

14 ore fa
Sponsorizzato