“Dobbiamo eliminare un sussidio immorale per tutti quelli che sono in condizioni di lavorare“, parole chiare e nette quelle di Giorgia Meloni. La premier le ha pronunciate, secondo quanto riportato da La Repubblica, nella sala verde di Palazzo Chigi davanti a circa 30 rappresentanti della maggioranza tra ministri e capigruppo.
Il nuovo governo è pronto a mantenere la promessa fatta in campagna elettorale in merito al sussidio. La riforma voluta dal Movimento 5 Stelle sarà cambiata: la platea dei beneficiari sarà tagliata a beneficio di chi è impossibilitato a lavorare.
Il reddito, dunque, sarà rivolto esclusivamente a persone con disabilità o ad esempio, appartenenti a famiglie numerose. Non spetterà più, invece, ai cosiddetti ‘occupabili’. Ovvero persone che invece possono svolgere un lavoro.
Questi ultimi sono circa 660mila e relativo taglio del sussidio consentirà un risparmio per le casse del Paese di quasi due miliardi di euro. C’è già una data per la quale il nuovo provvedimento potrà ufficialmente vedere la luce.
Giugno 2023, cioè dopo sei mesi dall’approvazione della legge di bilancio, procedimento che avverrà nei prossimi giorni. “Siamo costretti a pensare a interventi a saldi invariati“, ha detto Meloni riferendosi alle scarse risorse disponibili.
Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…
E' stata considerata incapace di intendere e di volere Adalgisa Gamba quando, la donna che…
Drammatica la storia di un uomo vittima di un incidente sul lavoro a Napoli. Il…
Ancora un'aggressione ai danni di operatori sanitari in un ospedale napoletano. La denuncia ancora una…
"Mentre l'Europa continua a bacchettare l'Italia sul tema balneari, il governo ha deciso di non…
Mara Venier ha intervistato Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, la bambina di 4…