Scordatevi una riforma del carcere. Quantomeno scordatevi una riforma i senso liberale o di apertura verso lo Stato di Diritto. Il nuovo governo targato Giorgia Meloni, rispetto al sistema penitenziario, ha solo una soluzione per ridurre il problema del sovraffollamento.
Ed è la soluzione più popolare ma anche quella più irrealizzabile: costruire nuove carceri. Per rientrare nei parametri di giustizia europei, nel rispetto della nostra Costituzione, la destra rifiuta categoricamente i provvedimenti di amnistia e indulto.
Giorgia Meloni dovrà però spiegare dove troverà i soldi per costruire i nuovi penitenziari. Dove saranno costruiti. Quanti e sopratutto in che tempi. Le uniche note positive sarebbero quelle di rivedere la norma delle misure cautelari in cella e di promuovere le pene alternative.
Queste le dichiarazioni della futura premier sul tema: “Una risposta concreta al sovraffollamento delle carceri non è l’indulto, ma impegnare il Governo a stipulare degli accordi internazionali necessari a permettere il rimpatrio dei detenuti stranieri. Chi non è cittadino italiano e delinque nel nostro Paese deve scontare la pena nella propria terra d’origine.
In Italia il problema del sovraffollamento carcerario costituisce una vera e propria emergenza nazionale. Per risolverlo e migliorare le condizioni di vita dei detenuti e degli agenti di polizia penitenziari è necessario fare molto più di quanto fatto in questi anni. Occorrono interventi strutturali: pene alternative per i reati minori e la risoluzione dell’annosa questione dell’abuso della carcerazione preventiva, che riguarda più di un terzo dei detenuti“.
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…