Franco Ricciardi, il successo e le polemiche: sul web spunta il presunto plagio di una canzone di Baglioni

Franco Ricciardi ha ormai superato da tempo i confini di Napoli. Le sue radici artistiche sono ben piantate al Sud ma la sua esperienza professionale ha ormai esplorato nuove destinazioni. Grazie a tanto lavoro e a tanta creatività, Franco Ricciardi si è ritagliato il suo spazio da artista e musicista.

Un’attività basata sulla qualità, la scoperta e la contaminazione. Un’esperienza culminata con la vittoria dei David di Donatello e da qualche settimana con la realizzazione – insieme ad Andrea Sannino – della sigla di ‘Domenica In’. Non è un caso che il duo di cantanti napoletani abbia conquistato la conduttrice Mara Venier.

Forse è stato proprio tutto questo successo e questa esposizione mediatica ad aver stimolato qualcuno sul web. Sui social, infatti, sta girando un video pubblicato su Youtube del portale PlagiMusicali.Net. Nel filmato, del 2004,  sono comparate due canzoni: una ‘Picchia forte un cuore’ proprio di Ricciardi (del 2003) e l’altra è ‘Quante volte’ di Claudio Baglioni (datata 1977).

Pare che Franco Ricciardi abbia ‘copiato’, macchiandosi di un presunto plagio, l’opera di Baglioni. Sembrerebbe essere questa l’accusa mossa indirettamente all’artista partenopeo. A un prima ascolto i brani paiono simili. Ma a decretarne l’esattezza dovrebbe essere un esperto di musica. Insomma, verità o semplice invidia per il successo riscosso da Franco Ricciardi?

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

9 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

12 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

12 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

16 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

17 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato