Mentre Pinault e Arnault, i giganti del lusso, rivali e complementari, spostano la loro rivalità all’ombra dei Faraglioni. E’ la ciliegina sulla torta di un’estate caprese, presenze record e affari d’oro.
Nel lungo curriculum di Paolo Sorrentino mancava la facente funzione di officiante matrimonio. Senza tonaca, senza fascia tricolore ( che spetta solo al sindaco) il regista Premio Oscar ha unito in matrimonio una coppia di amici storici, quella formata da Massimo Osanna, ex direttore degli Scavi di Pompei e dal 2020 direttorissimo dei Musei del Ministero dei Beni e delle attività culturali, e dal compagno di vita Gianluca De Marchi, imprenditore e fondatore della azienda Urban Vision. Il matrimonio era stato rimandato causa covid.
Zuppa di nozze, Valeria Golino testimone, in stile Grande bellezza a villa Lysis, nota anche come villa Fersen, perché qui il barone dandy francese ci fece la sua straordinaria dimora a picco sul mare per il suo fuori misura stile di vita.
Bernard Arnault, in vacanza en famille, è sempre molto riservato e scende dal suo panfilo solo per andare all’esclusivo Beach Club Il Riccio, e si sente un po’ a casa visto che è stato brandizzato Dior, griffe della maison LV. A fare gli onori di casa Ermanno Zannini, il Direttore Generale del cinquestelle ( in verità meriterebbe una costellazione) Capri Palace Jumeirah, per quattro chiacchiere con vista sulla Grotta Azzurra e condivisione più globale della Riccanza. Monsieur LV aveva anche inaugurato al posto del chiosco dei giornali in piazzetta ( tanto chi li legge più) l’Edicola Letteraria dedicata alle raffinate edizioni di Travel Guide, firmate, ca va sans dire, Louis Vuitton.
Parte Bernard e arriva Francois Pinault per il marrriage Osanna/DeMarchi ma anche per buttare un occhio in giro, alimentando così quella rivalità tra la prima fortuna di Francia ( Arnault) e la seconda (Pinault) che adesso si è spostata all’ombra dei Faraglioni.
E ha compiuto vent’anni la kermesse ad Anacapri “Dal Barocco al Jazz” ( ideazione di Maria Sbeglia ). Si comincia con la presentazione dell’ultimo libro del notaio/scrittore Dino Falconio “Il Sangue di Caravaggio”, un racconto mozzafiato fatto di tradimenti, intrighi, sesso, omicidi e fuga. I suoi guizzi creativi di penna inseguono le pennellate del maestro del barocco che riflettono i chiari/scuri della sua vita. A dare pathos alla lettura di qualche brano la voce velluttata della intensa attrice di teatro Martina Monti. Alle sue spalle il tramonto infuocato di rosso diventa merce di scambio d’emozioni. E si finisce con la contaminazione musicale di Enzo Gragnaniello, un fuoriclasse verace che quando attacca “Lo chiamavano vient’ ‘e terra” e subito dopo “Alberi” ( l’hit in duetto canoro con la Vanoni) i monumentali pini marittimi sembrano inchinarsi alle sue note.
Dal Chiaro di Luna del pianista Angelo Villari a Villa San Michele, altra bellezza di Anacapri, ex residenza di Axel Munte, si scende alla Fontelina per altro chiaro di luna, qui lady Simona Voena, moglie di Marco ( il Gagosian dell’arte antica) insieme al figlio Edoardo si sono festeggiati in stile Ritorno alla Dolce Vita.
60 anni lei, ma l’età anagrafica non corrisponde allo spirito young e al suo sguardo azzurro caprese da perenne ragazzina. 30 anni lui. Big names sbarcavano direttamente dai panfili: Ruffini ( Moncler) Loropiana, Colussi, Brivio Sforza, Luisa Beccaria, Benedetta Cibrario, Lucio Bonaccorsi, Edmondo de Robilant ( socio di Voena) Camilla Nesbit, Pietro Valsecchi…e la sottoscritta. Mentre sul palcoscenico naturale incastonato fra le rocce Gianluigi Lembo & band erano pronti per lo scatenamento. “ Smettete di ballare, altrimenti qui nessuno mangia”… il monito arriva dalle cucine mentre lo chef spadellava paccheri all’astice. Fuochi d’artificio al taglio della torta e ancora balli. E riballi. Lady Simona, chicchissima in un kimono made in Capri, non ha voluto regali ma un contributo alla Associazione Laps di sostegno per i bambini disagiati. Chi ‘a avuto, ‘a avuto, e chi ‘a dato, ‘a dato…
pagina Facebook Januaria Piromallo
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…