Si chiama Caravella Portoghese, la sua presenza in mare potrebbe creare diversi disagi ai bagnanti. L’animale potrebbe sembrare una medusa, ma in realtà è un sifonoforo, ovvero una colonia di polpi e meduse che vive galleggiando nella superficie dell’acqua. Ha lunghi tentacoli che possono anche raggiungere i 30 metri di lunghezza. Nei giorni scorsi l’animale conosciuto scientificamente con il nome di Physalia physalis, è apparso nei mari italiani, in particolar modo nelle acque della Sicilia
In caso di contatto con la con le persone si possono sviluppare situazioni serie. A Catania, una sfortunata bagnante è ora ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Policlinico di San Marco. La malcapitata è stata punta dall’animale marino: “Sintomi così importanti e lesioni cutanee sulla schiena, sui glutei e sulle gambe lasciano immaginare che si tratti della puntura della Caravella Portoghese“, ha affermato il primario dell’ospedale siciliano Benedetta Stancanelli.
Le condizioni di salute della donna si sono peggiorate d’ora in ora – aveva anche delle patologie pregresse – cefalea, vomito, astemia, attacchi di panico, difficoltà a respirare e aritmia cardiaca hanno costretto la bagnante al ricovero. I sintomi dopo la puntura possono anche non essere sempre così gravi: spesso possono risolversi nel giro di pochi giorni come accade con i morsi di medusa.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…