Nelle ultime settimane, per via della ormai triste e nota guerra in Ucraina, sono stati cancellati tantissimi eventi che coinvolgevano diversi artisti russi in alcuni paesi dell’Occidente. Chi non ha voluto bandire la cultura russa è stato il noto artista napoletano Jorit che, con un murales raffigurante Dostoevskij, ha ricevuto parole d’elogio dal leader del Cremlino Vladimir Putin.
Il presidente della Russia Vladimir Putin, nel corso di un incontro televisivo con personalità della cultura premiati per il loro valore e impegno, facendo riferimento al processo di censura della cultura moscovita in Occidente ha spiegato: “La verità si farà strada indipendentemente dell’oppressione in Occidente. Così come ha fatto un street artist che a Napoli ha dipinto sul muro di una scuola il ritratto dello scrittore russo Fyodor Mikhailovich Dostoevskij, oggi accusato e discriminato in Occidente” – il riferimento è all’artista napoletano Jorit, all’anagrafe Ciro Cerullo – Lo Zar spiega: “Questo dà speranza che attraverso la reciproca simpatia delle persone, attraverso una cultura che connette e unisce, la verità si farà strada”.
Il progetto ‘Right between the eyes‘ promosso dalla sua omonima Fondazione che sta realizzando grazie al finanziamento della Regione Campania attraverso il programma Fesr, porta l’arte di strada sui muri di numerose scuole. Ecco quindi la realizzazione del ritratto di Jorit su Dostoevskij sulla facciata dell’Istituto Righi, in collaborazione con Does, street artist olandese. Il noto artista napoletano, riguardo il ritratto sullo scrittore russo ha affermato al quotidiano’ Il Mattino‘: “La storia non va censurata. stanno cercando di cancellare un paese millenario”
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…