Non è tardata ad arrivare la risposta degli Stati Uniti all’attacco russo avvenuto ai confini con la Polonia. Dopo i bombardamenti alla base aerea di Yavoriv, in cui ci sarebbero state decine di vittime, il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha lanciato quello che sembra essere a tutti gli effetti un avvertimento.
“Con la Russia siamo stati chiari sul fatto che il territorio dell’Alleanza Atlantica sarà difeso non solo dagli Stati Uniti ma da tutti gli alleati”, queste le parole di Kirby che sottolineano come la Nato è pronta a intervenire se dovessero essere colpiti territori alleati.
Anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, aveva sottolineato che l’attacco russo alla base aerea di Yavoriv, molto vicino al confine con la Polonia, avrebbe potuto colpire un Paese Nato. Intanto questa mattina Volodymyr Zelensky ha nuovamente esortato la Nato a rendere operativa una no-fly zone sul paese, avvertendo che altrimenti l’organizzazione avrebbe rischiato di vedere “razzi russi” cadere sui suoi Stati membri.
Il monito di Zelensky giunge dopo il bombardamento a Yavoriv da parte dell’aviazione di Mosca, avvenuto ieri, di una base militare a Yavoriv, a metà strada tra Leopoli e il confine polacco, a circa 25 chilometri dal territorio dell’Alleanza atlantica. L’attacco ha provocato la morte di 35 persone, tra cui vi sarebbero alcuni stranieri. Zelensky si è nuovamente impegnato a continuare le trattative con la Russia e, in un nuovo video, afferma che la delegazione dell’Ucraina per i negoziati ha il “chiaro compito” di fare il possibile per assicurare un incontro con Vladimir Putin.
Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…
Ennesima tragedia sul lavoro nel Casertano. L'operaio di 62 anni, Raffaele Boemio, originario di Afragola,…
Tragedia all'ospedale Monaldi di Napoli dove un bimbo è morto qualche giorno dopo la nascita…
Un giorno divertente si è trasformato in tragica a Castelvolturno, nel condominio "Fontana Bleu". Un…
Serve sangue al Santobono di Napoli dove un bambino di 4 anni, attualmente ricoverato a…
Chi è Massimiliano Di Caprio? Ufficialmente proprietario e il volto social della pizzeria "Dal Presidente",…