Storia e tradizione, due parole incarnate da Nicola Di Matteo, volto famoso della Napoli di via dei Tribunali e non solo. Un nome legato a quello della pizza, un’epopea iniziata nel 1936 quando insieme al papà e al fratello Gennaro diete vita all’omonima pizzeria.
Nicola Di Matteo è deceduto, la triste notizia è stata riportata da Il Mattino. Figura di spicco della città di Partenope che da semplice gestore di una friggitoria e in seguito pizzeria d’asporto è diventato un locale simbolo del capoluogo campano e riconosciuto in tutto il mondo.
Iconica la fotografia del presidente Usa Bill Clinton immortalato mentre gusta una margherita a portafoglio. L’uomo più potente del mondo che in occasione del G7 organizzato a Napoli nel 1994, mangia la più famosa delle pizze con le mani e in piedi, tra gli applausi di Di Matteo e i suoi dipendenti.
Ma il valore di questi artisti della pizza, è stato sopratutto quello di tramandarne la professione. Di Matteo ha puntato moltissimo sulla formazione. Così uno dei re della pizza napoletana, insieme al fratello Gennaro, ha ‘sfornato’ signori pizzaioli.
Tra i più famosi i fratelli Nunzio ed Ernesto Cacialli che nel 1996 fondarono la pizzeria ‘Il Presidente‘ e Gianni Breglia, oggi titolare della ‘Pizzeria del popolo‘ in piazza Mercato. Oggi Salvatore, figlio di Nicola, è anche lui pizzaiolo e continua a portare avanti quest’arte. Nel 2013 ha vinto il ‘Pizza World Cup’.
LEGGI ANCHE – Addio ad Antonio Condurro della pizzeria ‘Da Michele’
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…