Manfredi firma l’ordinanza per San Gregorio Armeno: “Senso unico pedonale nelle vie dei presepi”

Il sindaco Gaetano Manfredi ha firmato l’ordinanza che regolamenta il traffico pedonale nella zona di San Gregorio Armeno per le giornate ‘calde’ del periodo natalizio. A Napoli, dunque, ci sarà il senso unico pedonale nella zona dei presepi, nello specifico in via San Gregorio Armeno, dalle 9 alle 21.

Come funzionerà il traffico pedonale in via San Gregoria Armeno a Natale

E’ questo quanto prevede il provvedimento siglato dal primo cittadino per “prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”. L’ordinanza sarà in vigore nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 dicembre, martedì 7 e mercoledì 8 dicembre, nel weekend 10-12 dicembre, da sabato 18 a giovedì 23 dicembre e venerdì 24 dicembre (solo dalle 9 alle 15).

Tali misure sono state prese con l’obiettivo di limitare gli assembramenti nella zona nel periodo natalizio, quando San Gregorio Armeno è molto affollata di turisti e visitatori. “L’area dei Decumani – si legge nell’ordinanza – soffre, in particolare nel periodo natalizio, di una congestione pedonale” in “strade di dimensioni ridotte e senza marciapiedi”. Nonostante negli anni siano già stati presi una serie di provvedimenti, a partire dalla pedonalizzazione del centro storico, presi già da anni per decongestionare i Decumani, nella cosiddetta “via dei pastori” “si creano situazioni di affollamento eccezionali, per l’enorme flusso pedonale, con intralci e impedimenti al transito anche di eventuali mezzi di soccorso e di emergenza con conseguente rischio per la pubblica e privata incolumità” finendo per compromettere “gli standard minimi di sicurezza”.

Inoltre, “nel perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le concentrazioni di visitatori – si legge ancora – possono potenzialmente favorire una diminuzione, anche involontaria, dei parametri di distanziamento, contribuendo alla diffusione del contagio”. L’ordinanza, infine, prevede che “nel caso di rilevata condizione di criticità da parte degli operatori di polizia locale relativa ad un eccessivo concentramento di persone all’intersezione fra via San Biagio dei Librai e via San Gregorio Armeno“, si disporrà “l’interdizione temporanea dei flussi pedonali in corrispondenza dell’intersezione piazzetta Nilo/San Biagio dei Librai e dell’intersezione via Duomo/via San Biagio dei Librai fino a cessata esigenza”.

redazione

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

6 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

13 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

14 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

15 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

16 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

18 ore fa
Sponsorizzato