Meteo Napoli, forti temporali in arrivo: allerta arancione della Protezione civile

Com’era stato previsto è in arrivo una perturbazione, la tempesta Poppea, che si abbatterà sulla Campania. Violenti temporali e forti venti sono arrivo su tutto il territorio. La Protezione Civile della Regione Campania, infatti, ha emanato un avviso di allerta meteo valido dalle 8 di domani mattina, mercoledì 3 novembre e fino alle 8 di giovedì 4 novembre.

Allerta meteo della Protezione civile arancione su Napoli

La criticità è arancione Arancione sulle zone 1,2,3 e 5 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele).​ E’ gialla sulla restanti zone della Campania.

Secondo quanto riportato dal comunicato della Protezione civile: “Si prevedono sull’intero territorio precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e raffiche di vento nei temporali. Nelle zone in cui vige l’Arancione le precipitazioni, temporali e rovesci, potranno essere di forte intensità. E l’impatto al suolo potrebbe determinare un rischio idrogeologico diffuso nonché un rischio idraulico localizzato.
I principali scenari possibili sono:
– Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;
– Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di
criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni);
– Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e
coinvolgimento delle aree urbane depresse;
– Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli.
Sulla zona 3, area dei Monti di Sarno, Costiera Sorrentino-Amalfitana e Monti Picentini oltre al rischio idrogeologico e ai principali scenari precedentemente citati, si prevede anche un rischio idraulico diffuso.
Nelle zone in cui l’Allerta è Gialla le precipitazioni potranno essere anche intense con un rischio idrogeologico localizzato e fenomeni di impatto al suolo come:
– Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;
– Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con
fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni);
– Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e
coinvolgimento delle aree urbane depresse;
– Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli.​
Si raccomanda agli enti competenti di tutto il territorio regionale di avere la massima attenzione nell’attivare tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei fenomeni attesi nel rispetto dei Piani comunali di Protezione civile“.

Previsioni meteo Napoli

Il meteo Napoli nello specifico peggiorerà a partire da stanotte, secondo quanto riportato da Meteo.it, forti temporali sono previsti per mercoledì e giovedì. Il tempo tendenzialmente migliorerà a partire da giovedì. Contestualmente assisteremo a un calo delle temperature, le massime arriveranno a 18° e le minime a 14-15°.

redazione

Articoli recenti

Francesca, giovane mamma, muore improvvisamente a 30 anni: lascia 2 figli piccoli

Drammatico lutto sul litorale dove si è spenta la giovane Francesca Buonandi, la giovane madre…

49 minuti fa

Mare Fuori 5, al via le riprese: cambia tutto, arrivano nuovi attori e attrici

Sono iniziate le riprese di Mare Fuori 5, la serie tv di successo coprodotta da…

2 ore fa

Gigi D’Alessio, frecciatina ad Anna Tatangelo: “Nelle mie storie io ho pensato sempre a fare i figli e alla famiglia”

Gigi D'Alessio nel corso della sua intervista a Domenica In, da Mara Venier, ha parlato…

3 ore fa

La tragedia in mare di Cristina, il racconto dell’amico: “Mi sono tuffato e ho visto lei a testa giù, attorno il sangue”

Cristina Frazzica, 31enne biotecnologa, residente a Voghera, ma calabrese di origine è la vittima della…

3 ore fa

La lettera straziante della mamma di Giulia Tramontano: “Aspetto il suo buongiorno poi mi ritrovo al cimitero”

E' trascorso più di un anno da quando Giulia Tramontano è stata uccisa brutalmente dal…

16 ore fa

Napoli, al concerto di Ultimo due proposte di matrimonio: il cantante ferma lo spettacolo

Un concerto super romantico a Napoli per Ultimo. Durante la sua esibizione allo stadio Maradona…

20 ore fa
Sponsorizzato