I bambini sono arrivati con grande entusiasmo e un sorriso enorme stampato sul proprio volto. I genitori che li hanno accompagnati erano felici di vederli finalmente fuori le mura di casa e soprattutto in uno spazio aperto.
Questo ‘miracolo’, in tempi ancora di emergenza sanitaria, è avvenuto in via Nelson Mandela a Pianura. Nel quartiere dell’area Ovest di Napoli è stata inaugurata una ‘Vigna Didattica‘. Uno spazio dove è coltivata l’uva, la cui crescita e trasformazione in vino, è stata affidata proprio ai piccoli protagonisti della zona.
“È stata per noi una grande soddisfazione – ci ha spiegato l’Assessore all’ambiente della 9 Municipalità Tommaso Nugnes – Sottrarre al degrado e all’abbandono uno spazio come questo per donarlo alla comunità, è uno di quegli avvenimenti che ci rende orgogliosi. I bambini potranno scoprire cosa vuol dire vivere la natura, magari appassionarsi ad una professione e potranno fare tutto questo a casa loro“.
La contentezza è stata anche di chi ha rappresentato l’azienda vinicola affidataria di questo spazio. Vincenzo Varchetta, agronomo della ditta Radici Vive 891, ha affermato: “La realizzazione di questo progetto ha un significato importante: quando c’è la volontà, le cose si possono fare. Anche in città complesse come Napoli. Non è stato facile ma ce l’abbiamo fatta. Soprattutto, per quanto riguarda Pianura, ha funzionato la collaborazione tra pubblico e privato. Perché da soli si può fare poco ma uniti si vince sempre“.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…