Categorie: News

Meteo Napoli, stop all’estate: calo delle temperature e piogge, via il caldo torrido

Sto all’estate. In Campania si sta assistendo a un superamento della stagione estiva. Andrea Bonina di 3bmeteo.com: “Nel corso di mercoledì correnti più fresche in quota dal Nord Europa raggiungeranno la Campania, determinando un calo termico di 3/5°C, condizioni di variabilità atmosferica e locali rovesci temporaleschi, più diffusi a ridosso dell’Appennino”.

Dopo aver dominato l’estate 2021, alimentando una lunga fase improntata al caldo intenso e alla siccità, negli ultimi giorni del mese di agosto l’anticiclone subtropicale cederà il passo all’ingresso di correnti relativamente più fresche e umide legate ad una circolazione depressionaria attiva sull’Europa centrale. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, in Campania i primi timidi segnali di cambiamento si faranno strada dal pomeriggio di martedì con lo sviluppo di locali acquazzoni tra l’alto Casertano, il Matese e l’Appennino e la formazione di banchi di nubi basse lungo la fascia costiera napoletana e sull’Arcipelago flegreo. Il cedimento dell’alta pressione si concretizzerà nel corso di mercoledì 25 agosto: la giornata si aprirà all’insegna di condizioni di variabilità e di annuvolamenti a tratti compatti lungo le coste tirreniche; dal pomeriggio rovesci e locali temporali interesseranno a macchia di leopardo Matese, Casertano, Piana di Nola, Monti Lattari, Avellinese, Beneventano, Picentini e Cilento. Seguirà un giovedì termicamente più gradevole, all’insegna di una frequente alternanza tra fasi soleggiate e annuvolamenti sparsi e locali acquazzoni diurni in sviluppo nelle aree interne a ridosso dei rilievi.

Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, fino a martedì le temperature permarranno ancora moderatamente superiori alle medie climatiche: massime fin verso i 31-33°C a Caserta, Avellino e Benevento e tra i 28 e i 30°C nell’hinterland di Napoli e Salerno. Poi, tra mercoledì e giovedì, l’ingresso delle correnti settentrionali darà la stura ad un calo termico stimabile mediamente in 3/5°C e più pronunciato nelle aree appenniniche. Orfana delle correnti africane, la seconda parte della settimana proseguirà con ogni probabilità in assenza di particolari eccessi termici.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

2 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

5 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

5 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

9 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

10 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

23 ore fa
Sponsorizzato