La ‘faida’ della pizza, altro che gourmet. Vincenzo Esposito di ‘Carmnella’: “Non chiamatela pizza napoletana”

La pizza è un piatto conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo. Un vero e proprio brand che partendo da Napoli è diventato famoso ovunque. Ma ci sono pizze e pizze. Ci sono le focacce, quelle fatte nei forni elettrici, quelle del Nord Italia e quelle cucinate all’estero.

E poi c’è ‘La’ Pizza, quella – appunto – con la ‘P‘ maiuscola e napoletana Doc. Cotta nel forno a legna e con l’impasto della tradizione che negli ultimi anni ha subito forti trasformazioni. Questo grazie agli studi fatti sul grano e le farine.

L’innovazione ha anche sviluppato una nuova versione della pizza, quella che tutti definiscono come gourmet. Prodotti di grande qualità, ricette nuove e creative, piatti che hanno causato un vero e proprio cambiamento rispetto alla tradizione.

Ma non chiamatala pizza napoletana“, ci ha detto Vincenzo Esposito, Maestro pizzaiolo e titolare della pizzeria Carmnella (in via Cristofaro Marino 22 a Napoli, tra la zona del mercato e quella industriale).

Vincenzo Esposito di ‘Carmnella’

La pizza oggi è diventato altro. Non è più il prodotto che conosciamo – ha affermato Esposito – La pizza è nata come prodotto semplice e del popolo, poi è diventato un alimento globale ed ha subito, anche giustamente, delle trasformazioni“.

Io non sono contro alle novità, anzi. Io sono stato tra i primi a creare un impasto leggero e digeribile nato da studi e ricerche su acqua, grano e farina – ha continuato EspositoE così, oggi, la pizza può rappresentare il perfetto mix tra tradizione e innovazione“.

Però ci siamo trovati di fronte anche a delle esagerazioni – ha raccontato Esposito – Dalla cultura della pizza a portafoglio siamo passati a quella della moda, dove solo per l’aggiunta di qualche salsa o per il nome del locale, una pizza e una birra può costarti 50€. Va anche bene, ci sono posti che lo meritano e lo pretendono, ma ripeto, non dite che offrite la pizza napoletana“.

E allora qual’ è il futuro della pizzaVincenzo Esposito non ha dubbi: “Lo affermo da sempre e lo ribadisco, esisterà sempre la Margherita, la pizza per eccellenza amata dalle vecchie generazioni ma anche dai giovani“.

redazione

Articoli recenti

Dramma nel Napoletano: uomo investito e ucciso

Poco fa, a Giugliano in Campania, i carabinieri della Stazione di Varcaturo sono intervenuti in…

48 minuti fa

Meteo Napoli, forte ondata di calore in città: quando arriva la pioggia

Il Centro funzionale della Protezione civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in…

7 ore fa

Napoli, agguato a Ponticelli: uomo colpito e ucciso, chi è la vittima

Poco fa i carabinieri della Compagnia di Poggioreale sono intervenuti in via argine 91 per…

10 ore fa

Napoli, tragico incidente in strada: scooter contro furgone, uomo perde la vita

Drammatico incidente stradale ad Arzano, in procioni di Napoli. Un uomo era a borso di…

12 ore fa

Artem si è lasciato con la fidanzata: Pino di Mare Fuori e Gioia D’Ambrosio si stavano per sposare

Artem, uno degli attori più amati di Mare Fuori ha messo fine alla storia d'amore…

23 ore fa

Gigi D’Alessio papà per la sesta volta: Anna Tatangelo vola a Disneyland con Andrea

E' nata la sesta figlia di Gigi D'Alessio, Ginevra, nata dalla relazione con Denise Esposito.…

1 giorno fa
Sponsorizzato