Il pericolo che i frammenti del razzo cinese finiscano sul Sud Italia è diventato concreto. Il Lunga Marcia 5B, lanciato dall’isola di Hainan per portare in orbita il primo elemento della stazione spaziale Tiangong, è andato fuori controllo subito dopo il lancio. Adesso il rischio è che la caduta potrebbe avvenire in un’area molto vasta, in cui rientra l’Italia centro-meridionale.
Le regioni interessate dal rischio sono Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Intanto è già ben visibile nei cieli di Roma a occhio nudo ed e’ stato fotografato il suo secondo stadio. A catturarne le immagini, all’alba di sabato 8 maggio, e’ stato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. “L’osservazione era possibile agilmente ad occhio nudo”, dice Masi, e “l’oggetto appariva chiaramente lampeggiante, a causa della sua rotazione su se’ stesso: per questo la traccia registrata nella fotografia mostra una fitta serie di tratti luminosi”.
Il rientro nell’atmosfera del razzo dovrebbe avvenire domenica 9 maggio intorno alle 4.52, ma cè un margine di incertezza di sei ore. La Protezione Civile ha lanciato l’allarme, invitando i cittadini a restere nelle loro case: “Sulla scorta delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunità scientifica è possibile fornire alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione: è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti”, si legge in un comunicato. L’invito è: “di stare lontani dalle finestre e porte vetrate; i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone”.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…