Quasi fuori dal tunnel. Il San Carlo presenta il suo cartellone estivo, ricco di ospiti internazionali

Teatro La Scala tiè… non fare troppo la snobettina. Imperdibili domani Venerdì 23 aprile ore 20.00 Divertissement, spettacolo di balletto a cura di Stéphane Fournial. Venerdì 30 aprile ore 20.00 Dan Ettinger dirige l’Orchestra del Teatro di San Carlo. Al pianoforte Alexander Melnikov.

Si ricomincia. Da dove la musica, il bel canto, la sinfonica erano stati interrotti. Dopo una complicata stagione in streaming si riparte dalla bellezza made in Sud: dallo spettacolare palcoscenico in piazza Plebiscito. Alle spalle la facciata di Palazzo Reale, di fronte la Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola e il suo monumentale colonnato in stile neoclassico.

E’ stata presentata la rassegna estiva “Regione Lirica” che partirà dal 25 giugno al 17 luglio e vedrà protagoniste tutte le compagini artistiche del Lirico di Napoli, Orchestra, Coro e Corpo di Ballo, oltre a grandi nomi della scena internazionale: Elina Garanča, Anna Netrebko, Yusif Eyvazov, Anita Rachvelishvili, Luca Salsi, e Dan Attinger e Juraj Valčuha tra i direttori.

Previsti a posti distanziati due spettacoli dentro il Massimo: L’Elisir d’amore, l’opera buffa di Donizetti ( una furtiva lagrima negli occhi suoi spuntò…) e il recital, il 19 settembre, per il centenario della morte del tenore Enrico Caruso con i tenori Francesco Meli e Javier Camerana diretti dalla bacchetta di Marco Armiliato, ex enfant prodige, acclamato sui palcoscenici più prestigiosi al mondo. La sua è una passione “genetica”, suona pianoforte, violino e clarinetto.

Con grande rammarico del sovrintendente Stephane Lissner non potranno esibirsi il maestro Riccardo Muti e il pianista e direttore d’orchestra argentino/israeliano Daniel Barenboim con la West Eastern Divina Orchestra originariamente previsti a luglio. “Non è possibile per il momento ospitare in sicurezza orchestre straniere a tutela della salute loro e delle maestranze interne”, ha dichiarato Lissner. Ma Barenboim, in odore di premio Nobel per la Pace, potrebbe essere inserito in cartellone last minute se le misure anti-Covid dovessero consentirlo.

Il baricentro della manifestazione rimarrà il palco di Piazza Plebiscito ma ad ospitare l’Orchestra del San Carlo saranno altre location storiche dalle Viille Vesuviane alla Reggia di Caserta e di Carditello, dall’antico Teatro Romano di Benevento al Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

Gli spettacoli saranno trasmessi sulla pagina Facebook, sulla piattaforma Mymovies.it e sul sito del Teatro San Carlo.

pagina Facebook Januaria Piromallo

Januaria Piromallo

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

4 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

5 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

13 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

14 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

14 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

14 ore fa
Sponsorizzato