Scampia

Stipendio per 15 anni senza recarsi a lavoro, minacce ai dirigenti: “Attenzione alla tua famiglia”

Percepiva lo stipendio regolarmente da 15 anni senza mai recarsi sul posto di lavoro a svolgere le mansioni per le quali era retribuito. Questo è quanto scoperto dalla Procura di Catanzaro a seguito di un’attività di indagine nei confronti di un presunto assenteista seriale, dipendente dell’Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio.

L’uomo che avrebbe avuto questa condotta è Salvatore Scumace, 66 anni. Indagati con lui altre sei persone tra dipendenti, funzionari e dirigenti dell’Ospedale, per abuso d’ufficio, falso ed estorsione aggravata. Si tratta Nino Critelli (66), Vittorio Prejano’ (64), Maria Pia De Vito (68), Domenico Canino (62), Laura Fondacaro (52) e Antonio Mole’ (53). Gli accertamenti del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, hanno consentito di rilevare che l’uomo gia’ in organico all’Azienda, nel 2005 era stato assegnato al Centro Operativo Emergenza Incendi dell’ospedale catanzarese ma, per quanto ricostruito attraverso l’esame dei tabulati di presenza, dei turni di servizio e delle testimonianze di alcuni suoi colleghi e superiori, pur percependo la retribuzione (per piu’ di 538.000 euro complessivi), per oltre 15 anni non si e’ mai recato in servizio.

Per raggiungere tale obiettivo Scumace avrebbe fatto ricorso, tramite intervento di terze persone, anche a condotte estorsive. Nel 2005, secondo quanto ricostruito dalle indagini, “una persona molto distinta” si era presentata senza preavviso nell’ufficio della responsabile del C.O.E.I. (oggi in congedo ed estranea alle indagini) e, operando velate ma inequivocabili minacce all’incolumita’ sua e dei suoi familiari, l’avrebbe costretta a non segnalare le condotte assenteiste di Scumace.

Circostanze che si sarebbero ripetute in seguito quando sia Critelli subentrato come responsabile del C.O.E.I, che i due dirigenti pro tempore dell’Ufficio Risorse Umane (Prejano’ e De Vito) avrebbero omesso di adempiere ai controlli. In seguito, nel 2020 , l’Azienda ha avviato un primo procedimento disciplinare nei confronti di Scumace, affidato a un’apposita commissione composta dagli ulteriori indagati Canino (Presidente), Mole’ e Fondacaro (componenti) conclusasi, a fronte della palese condotta assenteistica, con l’insussistenza della possibilita’ di avanzare un addebito disciplinare nei suoi confronti.Il dipendente e’ stato poi licenziato.

Immagine di repertorio
redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

12 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

15 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

15 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

19 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

20 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato