Dieci miliardi di euro già spesi, tre milioni di beneficiari, migliaia di casi di truffa e possibilità di sbocchi lavorativi quasi pari allo zero (solo 200mila persone hanno trovato un impiego). È questo il bilancio del reddito di cittadinanza varato dal primo Governo Conte.
L’esultanza con slogan annesso del Movimento 5 Stelle (nello specifico il Ministro, allora vice premier, Luigi Di Maio che addirittura sentenziò: “Abbiamo abolito la povertà“), si sono rivelati un fallimento. Ma non per il concetto di sussidio in sé.
Il problema è stata una distribuzione a pioggia di soldi che sarebbero stati più utili – ad esempio – alle aziende, per abbassarne la pressione fiscale e favorirne i processi di assunzione. L’idea di un sistema di welfare è di sicuro presente in antri paesi europei.
La differenza è che in questi contesti esistono delle regole ben definite che vengono fatte rispettare ma soprattutto vi è un legame molto più forte e concreto con il mondo del lavoro. L’alternativa è sprecare denaro pubblico per chi, magari, è rimasto a casa sul divano senza far nulla o a svolgere altri lavori pagati in nero.
“Resto convinta che sia necessaria una profonda revisione. Credo fermamente nella necessità di indicare come prevede un’inattuata norma costituzionale, livelli minimi di assistenza e prestazioni di welfare uguali da Bolzano a Ragusa. – ha dichiarato, come riportato da Libero, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna – Lo Stato deve fissare standard sotto i quali non si può andare. Personalmente, sto già lavorando a questi standard per i nidi e per il raggruppamento sociale. Sono necessarie risorse aggiuntive soprattutto per le famiglie numerose e gli immigrati. Il reddito prevede un requisito di residenza in Italia di 10 anni, mi sembra eccessivo e non esiste in nessun Paese europeo“.
Un giorno divertente si è trasformato in tragica a Castelvolturno, nel condominio "Fontana Bleu". Un…
Serve sangue al Santobono di Napoli dove un bambino di 4 anni, attualmente ricoverato a…
Chi è Massimiliano Di Caprio? Ufficialmente proprietario e il volto social della pizzeria "Dal Presidente",…
Al centro della bufera Gigi D'Alessio a causa delle intercettazioni di Riccardo Cameo, funzionario dell'Agenzia…
Drammatico incedente stradale. Gianluca Chiaiese, fisioterapista di 36 anni di Salerno, è morto in aCava…
A Bagnoli si è svolta una riunione pubblica sul bradisismo e al termine Mauro Di…