Categorie: News

Coronavirus, in arrivo il nuovo Dpcm: sarà in vigore fino a dopo Pasqua

Il Governo è a lavoro per preparare un nuovo Dpcm che entrerà in vigore il 6 marzo – il 5 scade quello attuale – e durerà fino al 6 aprile. Questo è quanto comunicato dal ministro della Salute Roberto Speranza.

Quando entra in vigore il nuovo Dpcm

L’evoluzione del quadro epidemiologico merita di essere seguita con la massima attenzione. Dovremo verificare, passo dopo passo, se le misure siano adeguate a fronteggiare la situazione che va delineandosi. La bussola, per me, nella scrittura del prossimo Dpcm, che sara’ in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, deve essere sempre il principio di tutela e salvaguardia del diritto fondamentale alla salute, come sancito dalla nostra Costituzione, all’articolo 32“, queste le parole di Spreanza durante le sue comunicazioni in aula al Senato.

Non dovrebbero esserci particolari cambiamenti, l’intenzione è quella di procedere con il sistema delle fasce: “Differenziare le misure su base regionale – ha spiegato Speranza – ci consente di agire in modo proporzionale e ci ha permesso di non ricorrere ad altri lockdown generalizzati, mentre altri paesi Ue ne hanno fatti due o tre. Ritengo sia utile anche alla luce delle varianti, favorire un nuovo confronto in un tavolo tecnico tra Iss e Ministero per delineare il quadro in cui siamo”. 

LEGGI ANCHE: BOLLETTINO COVID-19 IN CAMPANIA

Il Governo, nell’impegnarsi a comunicare le decisioni per tempo, lavorerà affinché i ristori arrivino in tempi celeri alle categorie interessate: “Il Governo – ha detto Speranza – si impegna a corrispondere pronti ristori a tutte le categorie economiche interessate dalle misure restrittive“.

Quagli gli spostamenti consentiti

Per quanto riguarda gli spostamenti, invece, il nuovo decreto dovrebbero prevedere la possibilità di raggiungere le seconde case, anche se fuori regione, solo se si è in fascia gialla e arancione.

Speranza, infine, ha spiegato che in questo momento ci sono tre obiettivi da perseguire: “Obiettivi sono tre: ultimare la prima fase della campagna vaccinale per immunizzare anziani e sanitari ed i primi segnali di immunità incoraggianti. Daremo ora la massima attenzione alle categorie fragili ed il terzo obiettivo è avviare parallelamente le prenotazioni per le vaccinazioni al personale scolastico ed i servizi essenziali“.

redazione

Articoli recenti

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

4 ore fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

5 ore fa

Terremoto a Napoli, tremano i Campi Flegrei: forte scossa 3.7 e sciame sismico

Oggi, sabato 18 maggio, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con…

7 ore fa

Come è morto Franco Di Mare, stabiliti i funerali del conduttore napoletano

Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…

20 ore fa

È morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…

22 ore fa

La passione della “Meloni” per Stefano De Martino: il retroscena e il contratto blindato per Sanremo

Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…

1 giorno fa
Sponsorizzato