Siamo alla conta. Il Premier Giuseppe Conte sta verificando in queste ore se ci potesse essere una possibile maggioranza pronta a sostenere un esecutivo da lui presieduto. Sarebbe il Conte – Ter, dopo il primo alla guida della coalizione Lega – Movimento 5 Stelle e quella attuale formata dai grillini e dal Partito Democratico.
Dopo la crisi scatenata da Matteo Renzi, al Senato i numeri dell’attuale maggioranza sono altamente a rischio. A Palazzo Madama i voti di Italia Viva sono di fatto indispensabili per la sopravvivenza del Governo. Conte dovrebbe cercare questi numeri tra i ‘responsabili’ di Forza Italia e del Gruppo Misto.
Tuttavia questa soluzione parrebbe molto remota. Ci troveremo di fronte ad un Governo molto debole e con una maggioranza davvero risicata. Per ottenere un esecutivo più forte e impermeabile a nuove crisi, le ipotesi in campo sarebbero due: un governo tecnico basato su di un’ampia maggioranza in Parlamento (guidato da un profilo altamente istituzionale ed europeista); un Governo appoggiato dalla stessa e attuale maggioranza ma con un altro Presidente del Consiglio.
Quest’ultima strada sarebbe quella più percorribile. E necessaria una premessa: il Conte – Bis non sta piacendo più agli italiani e di fatto, tra pandemia, riforme e recovery fund, il Paese è in fase di stallo. Considerato che Renzi nelle trattative delle ultime giornate ha rifiutato qualsiasi idea di rimpasto all’interno del Consiglio dei Ministri, è possibile che lo scopo politico della crisi sia quello di ‘far fuori’ il Premier Conte. Una soluzione assolutamente invisa al Movimento 5 Stelle e pare anche al Pd.
Eppure i Dem ne trarrebbero un doppio vantaggio: da una parte il Pd resterebbe partito di Governo, dall’altra potrebbe esprimere il nuovo Presidente del Consiglio e stringendo di fatto una sorta di ‘alleanza’ con Italia Viva, metterebbe ‘all’angolo’ i grillini.
Questi ultimi difficilmente sceglieranno di non appoggiare un nuovo esecutivo che li vedrebbe far parte della maggioranza. Quasi sicuramente non si andrà al voto, soprattutto senza una nuova legge elettorale e dopo la vittoria del ‘Si‘ per la riforma del taglio dei parlamentari: in troppi rischierebbero di non essere rieletti. Nel frattempo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella resta in attesa sugli aggiornamenti.
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…