Scampia

Terremoto a Napoli, pericolo Solfatara per emissioni fango ad alta temperatura: “Non vi avvicinate”

L’area ovest di Napoli, da Pozzuoli, ad Agnano a Bagnoli, si è svegliata con una scossa di terremoto di magnitudo 2.6, registrata alle 9.09 a 5 chilometri a est di Pozzuoli, a una profondità di 2 chilometri. Lo riferisce l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’epicentro è stato localizzato dall’Osservatorio Vesuviano nell’area della Solfatara a una profondità di 2 km. Nella stessa area è stato localizzato l’epicentro delle scosse registrate il 23 dicembre alle 2.59, magnitudo 1.4, e alle 22.54 del 19 dicembre, sequenza ravvicinata di due terremoti di magnitudo 2.7.

L’amministrazione comunale di Pozzuoli invita la cittadinanza a non “avvicinarsi all’area di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di emissioni di fango ad alta temperatura“. Il sisma “potrebbe essere stato avvertito come boato – si legge in una nota del Comune – dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro”.

Si ricorda alla popolazione che “dal 2012 il dipartimento nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde (base) a gialla (attenzione). L’innalzamento del livello di allerta ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attivita’ di pianificazione e prevenzione”. In considerazione di cio’, l’amministrazione comunale insieme alla protezione civile del Comune di Pozzuoli e’ impegnata a “garantire alla popolazione un costante aggiornamento sull’evoluzione del fenomeno bradisismico in atto con il fine di fronteggiare qualsiasi eventuale situazione critica”.

redazione

Articoli recenti

Bimba contesa dal boss del clan a Napoli, mamma picchiata: “Perseguitata per vedere la piccola”

Episodi di violenza, botte e minacce per far vedere la nipotina ai nonni paterni. Protagonista…

4 ore fa

Terremoto a Napoli: sciame sismico nei Campi Flegrei

Terremoto a Napoli, è incorso in nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei. Non si conoscono…

10 ore fa

Tragedia sul ponte dell’Asse Mediano: giovane mamma si toglie la vita, lascia un bimbo di 6 anni

Una giovane donna si è tolta la vita dal cavalcavia dell'Asse Mediano, allo svincolo di…

12 ore fa

Attore di Un Posto al Sole indagato per omicidio stradale: aveva parcheggiato l’auto in divieto di sosta

L'attore di Un Posto al Sole è finito al centro del drammatico episodio dopo aver…

12 ore fa

Tragedia a Caserta, operaio muore davanti allo scalone della Reggia

Una terribile tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio di lunedì 1 luglio alla Reggia di…

12 ore fa

Bimbo scivola in piscina e rischia di annegare: grave al Santobono di Napoli

Ore terribili stanno trascorrendo tra Salerno e Pellezzano. Un bimbo di 9 anni la scorsa…

13 ore fa
Sponsorizzato