Un dispositivo in grado di sanificare autonomamente aziende, ospedali, appartamenti e mezzi di trasporto. Il tutto grazie all’utilizzo dei raggi Uvc ma senza alcun danno per le persone. Infatti, il robot dalle braccia Alari, è capace di rilevare la presenza umana. L’innovazione e l’intelligenza artificiale contro il coronavirus.
Ma le caratteristiche sono anche altre. Ad esempio la possibilità di poter ordinare e ricevere pasti negli hotel, documenti in ufficio e farmaci negli ospedali. Il tutto con sanificazione compresa tra una consegna e l’altra.
Si chiama Sanicobot ed è nato grazie ad una joint venture che ha unito personalità esclusive dell’imprenditoria, dell’ingegneria e della scienza. L’ennesima prova di come il Sud sia contenitore di eccellenze. L’idea è nata in Campania. Hanno partecipato al progetto gli ingegneri Salvatore Fucci, Pierluigi Cirillo e Rocco Di Palma, con il prezioso supporto di Vincenzo La Gatta e Felice Barone, entrambi tecnici specializzati in robotica e automazioni.
Questi ultimi gestiscono il gruppo partenopeo Klaster di Automazione e Robotica (Centro d’eccellenza di ricerca e Sviluppo a livello Internazionale con sede a Pomigliano d’Arco). Dall’unione tra lo Studio Internazionale di Ingegneria Salvatore Fucci and Partners e Klaster, ha preso vita una nuova realtà ingegneristica-scientifica: Automa. Quest’ultima si occuperà, appunto, dello sviluppo di robotica industriale.
Fondamentale la collaborazione con l’imprenditore Fabrizio Fattori proprietario della Tecnopack Srl di Arzano, azienda leader nella lavorazione delle materie plastiche. L’iniziativa ha previsto la realizzazione anche di un ‘armadietto intelligente’. Si chiama Saniclò e con le stesse modalità del robot è in grado di sanificare abiti, divise ed effetti personali di medici, operai e lavoratori.
LE FOTO: COME E DOVE USARE IL SANICOBOT –
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…