Lacrime e tanto dolore oggi a Casalnuovo per i funerali di Simone Frascogna, il giovane di 19 anni ucciso nella serata di martedì in corso Umberto a Casalnuovo dopo una lite per motivi di viabilità.
Tantissime le persone presenti per l’ultimo saluto a Simone. Tanti i giovani fuori per ascoltare l’omelia nel cortile antistante la chiesa Maria SS Annunziata di Licignano. Gli amici di Simone indossano magliette bianche con il volto della giovane vittima.
Dure le parole del Vescovo di Acerra, Antonio Di Donna, che ha celebrato i rito funebre: “Non è possibile accettare che un’ambulanza arrivi dopo mezz’ora, non è possibile che chi ha assistito il fatto nessuno ha fatto niente. Qualcuno ha ripreso la scena con telefonino, non è possibile che nella nostra città manchino sicurezza e senso civico, non ci limitiamo all’indicazione, Simone purtroppo è l’ultima vittima di una lista tragica di vittime della violenza”.
Poi il prete porta l’attenzione ai numerosi episodi di violenza che ci sono stati nell’ultimo periodo e invita tutti a riflettere sul problema: “Ricordiamo Willy, simbolo a livello nazionale di tutte queste vittime, diventato simbolo del malessere del nostro paese, ma cosa sta accadendo in questo paese? Evidentemente abbiamo un problema più serio del recovery fund. La differenza è che adesso se ne parla molto di più. Adesso proliferano videogiochi, il cui scopo è quello di umiliare. Esistono nelle nostre TV fiction seguitissimo che trasmettono violenza fiction che vengono assimilate come latte materno. Ora c’è il deserto, ecco perché nel nostro paese le radici della violenza si nutrono di un individualismo selvaggio”.
“Siamo ubriachi di libertà e abbiamo dimenticato i confini del diritto, nelle nostre terre si aggiunge la mentalità camorristica più diffusa delle azioni di camorra. Perché quei ragazzi avevano coltelli? su questa frase una signora fuori ha detto erano fetenti”.
“Noi siamo qui per cercare se c’è una persona di speranza. Voglio rivolgere ai genitori con le parole dell’apostolo Paolo “davanti all’esperienza della morte c’è cristo risorto lui è vive e Simone vive con lui. Dove è adesso Simone e in questa bara? C’è il suo corpo ma lui vive con noi per sempre. Non sprechiamo questa morte che io sacrificio di Simone possa essere veramente l’ultimo”.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…