Nell’anno dell’emergenza Covid-19 le feste di Natale vogliono essere un’occasione di raccoglimento, ma anche di slancio per uscire dalla crisi. Ecco dunque i primi dettagli su cosa ci aspetta tra dicembre e gennaio per le celebrazioni del Natale e del Capodanno 2021.
Per il Natale a Napoli 2020 ci saranno le luminarie del Comune. Le luci di Natale saranno installate l’8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, e resteranno in città fino al 15 gennaio. Il 3 novembre è stato pubblicata la manifestazione di interesse per individuare la società. Ci sarà tempo fino al 13 novembre per presentare le domande. Le luminarie natalizie del Comune si aggiungeranno a quelle già annunciate dalla Camera di Commercio, presieduta da Ciro Fiola, che ha messo a disposizione 1,5 milioni di euro.
Le decorazioni saranno installate sia nelle strade che nelle piazze, con panneggi, cascate e sfere luminose. Per le piazze sono previste anche installazioni a tre dimensioni. Le installazioni luminose, quindi, ci saranno nonostante il Coronavirus. “Il 25 ottobre – scrive il Comune – il Governo ha emanato ulteriori misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica legata alla diffusione del Covid–19, tra le quali è annoverata la sospensione di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale”.
“In tale quadro – prosegue il Comune – l’Amministrazione comunale intende avviare una serie di interventi e di azioni promozionali a sostegno del territorio e della città di Napoli, tali da contenere, nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali, il forte impatto psicologico ed economico delle nuove restrizioni. In tal senso ha ritenuto che l’illuminazione e la decorazione della viabilità pubblica, con l’approssimarsi delle festività natalizie, rappresenti uno strumento utile ed opportuno a favorire un clima emozionale positivo in questo momento storico di emergenza socioeconomica e ad assicurare un supporto al tessuto economico e commerciale del territorio”.
Strade:
via Roma, tratto da piazza Dante a piazza Trieste e Trento;
via Luca Giordano, tratto da piazza degli Artisti all’incrocio con via Scarlatti;
via Scarlatti, tratto da piazza Vanvitelli fino al ponte di via Cilea;
via Duomo;
decumani (via Benedetto Croce, tratto da piazza San Domenico a piazza San Gaetano);
via San Gregorio Armeno.
Piazze:
piazza Dante;
piazza Trieste e Trento;
piazza dei Martiri;
piazza degli Artisti;
piazza Vanvitelli;
piazza Vittoria;
piazza Municipio;
piazza San Domenico Maggiore;
piazza San Gaetano.
Clicca qui per vedere il Bando ufficiale del Comune di Napoli
Drammatico incidente stradale nel Napoletano dove i carabinieri sono intervenuti intorno alle 17.00 in via…
Dolore a Barra e San Giorgio a Cremano di Napoli per la morte di Grazia…
Luca De Marinis era famoso in Italia per essere il pizzaiolo napoletano, vincitore di un'importante…
Tina Rispoli fa parte delle detenute che sono state trasferite lo scorso 21 maggio dal…
E' arrivata l'estate e iniziano le avventure in barca di Stefano De Martino, così come…
Colpito e affondato il presidente della Campania Vincenzo De Luca. Il suo lungo repertorio di…