La firma del terzo Dpcm arriverà domani lunedì 2 novembre, dopo che il premier Giuseppe Conte avrà riferito al Parlamento sulle nuove restrizioni urgenti dopo la serie di bollettini degli ultimi giorni dalla Protezione civile sull’andamento dei contagi di Coronavirus. Fondamentale la riunione di questa mattina con Comuni e Regioni per decidere sullo stop tra una regione e l’altra.
L’obiettivo di Palazzo Chigi è evitare con il ritorno del lockdown nazionale come accaduto la scorsa primavera. Bisognerà individuare le zone rosse da isolare su base provinciale, come suggerito dagli esperti del Cts sulla base dei livelli di rischio. Lo scontro con le Regioni si riaffaccia, sicuramente sarà complicato intervenire tra governatori e sindaci, decidere su eventuali nuovi orari per le attività commerciali e l’organizzazione della didattica a distanza nelle scuole.
stop agli spostamenti tra regioni, se non per motivi di lavoro o necessità legate a salute e rientro al proprio domicilio, in generale per comprovate esigenze;
chiusura dei centri commerciali nei weekend;
coprifuoco su tutta Italia dalle 20, anticipando quindi l’orario fissato oggi in alcune regioni alle 23 in altre a mezzanotte;
Didattica a distanza dal 75% al 100% per tutti gli studenti delle scuole superiori e le università, possibile il coinvolgimento anche per le terze medie.
A indicare la via è il report settimanale dell’Iss che registra l’indice Rt per le singole regioni. Sono 11 al momento quelle con il fattore di rischio più alto (cioè con l’indice Rt oltre 1,5), dove i contagi sono considerati fuori controllo. Tra queste Lombardia (2,09), Piemonte (2,16), Bolzano (1,96). Nella lista ci sono anche Puglia, Emilia-Romagna e Liguria, con il Lazio e la Campania a ridosso della soglia di allerta. Per questo le città candidate alle chiusura risultano innanzitutto Milano e Torino, ma potrebbero rientrare anche Genova, Bari e Napoli.
Una tragedia sfiorata che ha sconvolto l’intera comunità di Portocannone, piccolo comune in provincia di Campobasso,…
Le polemiche e la preoccupazione attorno ai Campi Flegrei continuano ad alimentare il dibattito pubblico dopo la…
Cresce la preoccupazione attorno ai Campi Flegrei, l’area vulcanica che da mesi vive una recrudescenza del…
Ancora spari, ancora sangue nelle strade della periferia occidentale di Napoli. Nel cuore della notte,…
Si infittisce il giallo del duplice omicidio avvenuto a Pollena Trocchia, nel Napoletano, dove due donne…
La storica Spiaggia delle Monache di Posillipo, uno degli ultimi tratti di arenile libero della costa napoletana, è…