Arriva l’allarme dall’ospedale Santobono di Napoli. Il nosocomio pediatrico rivela che il numero di bambini contagiati dal Covid-19 è in aumento. “Continua un trend favorevole per i bambini e per i ragazzi con numeri più limitati rispetto agli adulti anche se i dati sono in crescita”. Lo ha dichiarato Annamaria Minicucci, direttore dell’ospedale Santobono, intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.
“Abbiamo integrato con il Policlinico per la disponibilità i posti a disposizione. Da marzo ad agosto abbiamo avuto 7 casi di bambini che hanno avuto bisogno di ricoveri, sempre 7 nel mese di settembre e attualmente quelli controllati al Santobono sono 51. Pazienti gravi per fortuna non ci sono stati. Un solo caso di sindrome di Kawasaki ma polmoniti no. Abbiamo dedicato alcuni reparti ai pazienti Covid, uno è specifico, altri sono di filtro per altre esigenze sanitarie. Abbiamo creato un percorso necessario, chi entra in pronto soccorso fa tampone molecolare e se risulta positivo sarà spostato in una degenza covid. Il rischio più grande per un ospedale è quello di infettarsi all’interno”.
LEGGI ANCHE: PANDEMIA, RISCHIO DI DISTURBI MENTALI NEI BAMBINI
La causa dell’aumento del contagio tra i più piccoli è colpa degli adulti per cui l’esperta rivela: “I bambini non sono preoccupati perché per loro è una banale influenza. Di quelli ricoverati 15 hanno meno di 1 anno, ciò che lascia perplessi è che tra i positivi molti sono neonati di 20-25 giorni con mamme negative, ovvero questi piccoli sono stati contagiati per eccesso di ‘affetto’ in quanto baciati da parenti e amici”.
Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…
E' stata considerata incapace di intendere e di volere Adalgisa Gamba quando, la donna che…
Drammatica la storia di un uomo vittima di un incidente sul lavoro a Napoli. Il…
Ancora un'aggressione ai danni di operatori sanitari in un ospedale napoletano. La denuncia ancora una…
"Mentre l'Europa continua a bacchettare l'Italia sul tema balneari, il governo ha deciso di non…
Mara Venier ha intervistato Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, la bambina di 4…