Scampia

Manifestazione a Napoli, la protesta è civile: la pacifica risposta dei napoletani

dalle nostre inviate Fabiana Coppola e Sveva Scalvenzi

Dimenticate fumogeni, petardi e lanci di bottiglie. Questa sera al Vomero il popolo napoletano ha dato una risposta di grande civiltà. Dopo le polemiche degli ultimi giorni causate dagli scontri avvenuti venerdì scorso fuori la regione CampaniaNapoli, in Piazza Vanvitelli uomini e donne, commercianti e cittadini, hanno manifestato contro le recenti restrizioni disposte da Governo e Regione. I partecipanti al corteo hanno fatto specifiche richieste economiche.

La manifestazione è stata organizzata e promossa da Animazione Unite. Il motivo della protesta è quello di contestare la stretta che ordinanzeDpcm hanno causato a specifiche attività commerciali. Nello specifico piccole e medie imprese, partite iva, ristoratori, operatori dello sport e dello spettacolo. Cartelli, striscioni, musica e tanto senso di appartenenza. Ad aver scatenato le proteste è stata la disposizione del coprifuoco e delle restrizioni ai locali.

Manifestazione a Napoli

Scongiurato il lockdown, oggi, una ‘mazzata’ è arrivata dal Decreto approvato dal Governo e che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato agli italiani. Con questa ultima firma l’esecutivo ha decretato la chiusura di palestre, cinema e teatri oltre che disporre la chiusura di bar e ristoranti alle ore 18. Dopo Napoli le manifestazioni hanno dilagato anche a Roma (nella Capitale pure ci sono stati atti di violenza e guerriglia) e sono state organizzate anche a MilanoTorino.

LE FOTO

 

redazione

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

2 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

3 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

11 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

11 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

12 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

12 ore fa
Sponsorizzato