I sacrifici di molti partenopei contribuiscono a portare in alto il nome di Napoli nel mondo. Innovazione e creatività, infatti, sono stimolo di coraggio, soprattutto per i giovani, che hanno un disperato bisogno di sbocchi creativi per dare un senso a questo nuovo mondo.
Ed è proprio la lodevole iniziativa del maestro partenopeo Tonino Stornaiuolo, a suscitare una curiosità travolgente nei suoi alunni e non solo. Senza sconfinare nell’illegalità, Stornaiulo coniuga creatività e funzionalità, proponendo una simpatica iniziativa: la , ossia, la Didattica dai Balconi di Napoli e più precisamente ai Quartieri Spagnoli.
Succede che il professor Stornaiuolo, non potendo andare a scuola coi suoi bambini, va a fare lezione per strada, sotto ai balconi, leggendo loro Gianni Rodari. Ecco il post riportato dalla pagina Facebook: Napoli poesia d’Italia:
-… Vengo ora stanco ma super carico, dalla giornata di Dab (didattica ai balconi)…
…la bellezza di vedere i bambini felici, di narrare con e per loro…nelle strade, nei vicoli dai balconi… L’emozione e la gratitudine dei genitori era incontrollabile, ma sono io che ringrazio loro…
…Abbiamo letto Rodari con la gente che si affacciava dai palazzi e dai bassi…
… Eravamo distanziati, mascherati, pochi e nella più totale sicurezza…
… La situazione attuale è delicata e seria, ma noi dobbiamo mostrare ai bambini che le difficoltà, insieme, possono essere superate…
…Non ho tante altre parole perché ancora frastornato dalle emozioni e dagli occhi dietro le mascherine…
Di necessità virtù.
• A Nᴀᴘᴏʟɪ sᴜᴄᴄᴇᴅᴇ ᴀɴᴄʜᴇ ϙᴜᴇsᴛᴏ •
La , la Didattica dai Balconi di Napoli e più precisamente ai Quartieri…
Pubblicato da Napoli poesia d’Italia su Martedì 20 ottobre 2020
Ancora una volta Napoli avvolge con cuore ed anima il suo popolo. Il maestro Stornaiuolo riesce a far sorridere la sua città, dandole gioia, felicità ed allegria. Perché Napoli non è una città, è un mondo. Napoli non è solo a Napoli ma la trovi ovunque.
La “napoletanità” è una cosa unica. Ed è chiaro che ogni città ha un suo calore e Napoli ce l’ha ma in maniera diversa, questa città vive le cose in maniera passionale, con un amore differente da tutti gli altri.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…