E’ splendida la mostra “Luca Giordano. Dalla Natura alla Pittura” al Museo di Capodimonte. L’hanno inaugurata ieri i curatori Causa e Piscitello insieme con il direttore del museo Sylvain Bellenger che ne è l’ideatore, affiancato da Christophe Leribault del Petit Palais di Parigi.
Un direttore, Bellenger, che continua, occorre dirlo, a stupire per volontà competenze e coraggio. La mostra, dopo il grande successo di Parigi dello scorso autunno, arriva a Capodimonte in una forma diversa.
Articolata in 10 sezioni e arricchita da oltre 90 opere, si snoda in una affascinante sequenza espositiva; un susseguirsi di “stanze delle meraviglie” che terminano con una istallazione video multimediale dove vediamo i lavori dell’artista affrescati in alcune chiese napoletane. Interessante anche il raffronto con i dipinti di Ribera.
Luca Giordano, tra i migliori interpreti del Barocco, è stato sicuramente il più grande pittore napoletano del ‘600, riconosciuto ed apprezzato anche oltre i confini del Vicereame. Visitabile fino al 10 Gennaio 2021. Il venerdì sera ad un costo molto ridotto. Da non perdere.
di Carmine Arnone
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…