Non solo le mascherine, nuove regole e restrizioni per i negozi: l’ordinanza di De Luca

È stata firmata e pubblicata oggi la nuova ordinanza promulgata da Vincenzo De Luca e la sua Giunta al termine di una riunione avuta con l’Unità di Crisi. Il documento ha previsto nuove misure in termini di sicurezza sanitari rispetto alla minaccia del coronavirus.

Non solo l’obbligo delle mascherine anche all’aperto e a qualsiasi ora (fino al prossimo 4 ottobre) ma anche nuove regole per le attività commerciali: temperatura, gel igienizzante, controlli e registrazione dell’identità dei clienti.

Il post su Facebook –

COVID-19, OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA ALL’APERTO

CORONAVIRUS: a conclusione della riunione dell’Unità di Crisi, ho firmato l’ordinanza che contiene ulteriori misure per la prevenzione e la sicurezza. Su tutto il territorio regionale, con decorrenza dal 24 settembre 2020 e fino al 4 ottobre 2020, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza della rilevazione quotidiana dei dati epidemiologici della regione, viene disposto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.

Occorre ripristinare immediatamente comportamenti responsabili, a maggior ragione con l’apertura delle scuole. Se vogliamo evitare chiusure generalizzate è necessario il massimo rigore.

Ecco in sintesi i contenuti dell’ordinanza:

1) Sono ulteriormente confermate le disposizioni di cui all’Ordinanza regionale n.66 dell’8 agosto 2020, concernenti l’obbligo di rilevare la temperatura corporea dei dipendenti ed utenti degli uffici pubblici ed aperti al pubblico e di impedire l’ingresso, contattando il Dipartimento di prevenzione della ASL competente, laddove venga rilevata una temperatura superiore a 37,5 gradi C°.
2) È disposto l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto, durante l’intero arco della giornata, a prescindere dalla distanza interpersonale, fatte salve le previsioni degli specifici protocolli di settore vigenti (ad esempio per le attività di ristorazione, bar, sport all’aperto). L’obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto dei sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante l’esercizio in forma individuale di attività motoria e/o sportiva.
3) È fatto obbligo ai titolari di esercizi commerciali, culturali, ricreativi, o comunque aperti al pubblico, non all’aperto, di effettuare la misurazione della temperatura corporea all’ingresso dei locali di esercizio e di assicurare la presenza di dispenser di gel e/o soluzioni igienizzanti, subordinando l’accesso ai locali alla previa igienizzazione delle mani e al riscontro di temperatura inferiore a 37,5 gradi C°.
4) Si richiamano tutti gli esercenti, gestori ed utenti alla stretta osservanza delle misure di prevenzione e sicurezza. Al fine di rendere tempestiva la corretta ricostruzione degli eventuali casi da “contatto stretto”, vi è l’obbligo della identificazione di almeno un soggetto per tavolo o per gruppo di avventori attraverso la rilevazione e conservazione dei dati con idoneo documento di identità.

COVID-19, OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA ALL’APERTO

#CORONAVIRUS: a conclusione della riunione dell’Unità di…

Pubblicato da Vincenzo De Luca su Giovedì 24 settembre 2020

redazione

Articoli recenti

Lacrime per il piccolo Gerard morto di tumore a 4 anni al Santobono di Napoli

La comunità di Contursi Terme si è svegliata avvolta da un dolore profondo e difficile…

9 ore fa

La mamma di Alessia, morta di tumore a 8 anni: “Le ho detto che era guarita. Voleva salvarsi dal ‘verme'”

Palermo si è stretta in un silenzioso e commosso abbraccio attorno alla famiglia di Alessia,…

9 ore fa

Sal DaVinci all’Eurovision arriva al quinto posto: le lacrime dopo l’esibizione

L’ultima notte di Sal Da Vinci all’Eurovision Song Contest 2026 si è trasformata in qualcosa di molto più…

9 ore fa

Tragedia sull’A1 nel Casertano: motociclista travolta da un tir, muore una donna di 50 anni

Drammatico incidente nella mattinata di oggi lungo l’Autostrada A1, nel tratto compreso tra Capua e Caianello, in provincia…

1 giorno fa

Napoli, rapina all’hotel Excelsior: fugge dai domiciliari e semina il panico, arrestato 33enne

Si è conclusa con un arresto la lunga ricerca del 33enne napoletano accusato di aver…

1 giorno fa

Chanel Totti festeggia i 19 anni in un resort lussuoso in Campania: dove si trova e quanto costa

Negli ultimi giorni il nome di Chanel Totti è finito al centro dell’attenzione mediatica non solo per…

1 giorno fa
Sponsorizzato