Barbara da Milano a Napoli: “La città più bella del mondo ma con pochi servizi”

L’incanto del mare, ma anche la poca accessibilità alle spiagge. I tanti monumenti e luoghi storici da visitare, ma anche musei chiusi. Il gusto e la bontà della gastronomia napoletana, ma anche l’impossibilità di prenotare una visita guidata.

In più: trasporto pubblico poco efficiente, spazi verdi abbandonati (vedi la Floridiana) e numeri informativi del Comune che non rispondono. Anche queste son le contraddizioni di Napoli, città meravigliosa e unica al mondo ma privata dei servizi essenziali.

VocediNapoli.it ha raccolto la testimonianza di Barbara, giovane madre di Milano che insieme ai suoi due figli ha deciso di trascorrere una settimana di vacanza nel capoluogo campano. “Un posto meraviglioso, oltre la città siamo stati a Pompei, Capri e Procida. Dovremmo tornarci un mese per ammirare tutto quello che non siamo riusciti a vedere“.

È tanto l’entusiasmo di Barbara e soprattutto dei suoi figli: “Loro amano il calcio e di conseguenza, anche se non tifano Napoli, sono innamorati della passione dei tifosi azzurri. Hanno voluto guardare a tutti i costi i murales di Maradona e Mertens ai Quartieri Spagnoli“.

Però non è stato tutto oro ciò che ha luccicato: “Sinceramente è stato un colpo al cuore guardare posti come la Floridiana abbandonati al degrado. Un vero peccato di Dio. Questa è una città fantastica, piena di passione ed energia. Non lo merita“.

Ed evidentemente non lo meritano neanche i napoletani: “Quando ad agosto ci sono musei chiusi (Capodimonte, ndr), i trasporti non garantiscono al meglio il servizio pubblico, i numeri informativi del Comune non rispondono ed è impossibile prenotare – anche online – una visita guidata (al Parco Archeologico del Pausilypon, ndr), ti rendi conto che c’è qualcosa che non funziona. Chissà come fanno i cittadini che ci vivono ogni giorno“.

Barbara non ha dubbi: “Abbiamo visto delle cose stupende, sia in città che in Provincia. Solo passeggiare per questi luoghi è una cosa che scatena mille emozioni. Ecco perché sono arrabbiata a causa dei disservizi che ci sono. Napoli potrebbe essere una delle città, oltre che belle, più ricche e vivibili al mondo“.

redazione

Articoli recenti

Tragico incidente nel Napoletano: 17enne cade dallo scooter e muore

Drammatico incidente stradale nel Napoletano dove i carabinieri sono intervenuti intorno alle 17.00 in via…

10 ore fa

Dolore a Napoli per la morte di Grazia, ustionata dopo un barbecue: aveva 41 anni

Dolore a Barra e San Giorgio a Cremano di Napoli per la morte di Grazia…

16 ore fa

Incidente mortale, se ne va il pizzaiolo Luca De Marinis: raccolta fondi per portarlo a casa

Luca De Marinis era famoso in Italia per essere il pizzaiolo napoletano, vincitore di un'importante…

16 ore fa

Tina Rispoli trasferita da Pozzuoli al carcere di Secondigliano: Tony Colombo dove si trova

Tina Rispoli fa parte delle detenute che sono state trasferite lo scorso 21 maggio dal…

21 ore fa

Stefano De Martino in barca con una nuova fiamma? Ecco chi è la donna con lui ad Amalfi

E' arrivata l'estate e iniziano le avventure in barca di Stefano De Martino, così come…

21 ore fa

De Luca-Meloni, siparietto a colpi di parolacce: “Sono quella s*** della Meloni”

Colpito e affondato il presidente della Campania Vincenzo De Luca. Il suo lungo repertorio di…

21 ore fa
Sponsorizzato