Vittorio Feltri dopo settimane di silenzio, torna a parlare del Meridione. Il direttore di Libero in quella che sembra essere una missiva di risposta affronta nuovamente l’argomento del Mezzogiorno. Seppur con toni molto più pacati e per spiegare da cosa furono mosse le sue parole sul Sud che tante polemiche avevano generato, alcuni passaggi dell’articolo sono apparsi ancora offensivi.
Il direttore di Libero ha ribadito che le sue parole volevano essere un invito a reagire a una situazione economica che resta d’inferiorità: “Un territorio che esprime addirittura quattro mafie, siciliana, calabrese, napoletana e pugliese, deve essere indotto a modificarsi: cambiare abitudini, dedicarsi alla produzione di ricchezza, migliorare le condizioni ambientali. Per realizzare tale programma servono infrastrutture idonee a favorire lo sviluppo, da cui dipende poi la qualità della vita”.
L’articolo si conclude con quella che Feltri definisce una battuta, ma che anche qui ha suscitato aspre critiche: “Un’ultima annotazione che vuole essere spiritosa. Spesso napoletani e calabresi mi dicono che loro, comunque, hanno tante bellezze naturali, tra cui il mare. Vero. Ma mica le hanno fatte loro. Gliele ha regalate il Padreterno, forse dispiaciuto poiché non se le godono né le adoperano come dovrebbero”.
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…