E’ giallo sulla morte di una neonata. Sarà ‘inchiesta aperta dalla magistratura a chiarire le cause del decesso, della piccola bimba nata il 15 luglio scorso e morta improvvisamente, dopo soli 10 giorni.
A sporgere denuncia due genitori. Il pubblico ministero ha iscritto nel registro degli indagati ben nove medici, quasi tutti dei reparti di ginecologia e neonatologia del Santissima Annunziata. Dovranno rispondere di omicidio colposo.
La neonata al momento del parto era in buone condizioni di salute, al terzo giorno di vita, però, i medici hanno segnalato febbre e valori alti della proteina C reattiva, segno di un’infiammazione presente nell’organismo della piccola. Resta quindi un vero mistero cosa sia accaduto nei 10 giorni successivi alla sua nascita.
Il pubblico ministero ha affidato a un consulente medico l’esame autoptico sul corpo della piccola. Dopo l’autopsia verranno acquisite anche le cartelle cliniche e la documentazione sanitaria relativa alla bimba.
“I medici ci dicevano che era una semplice infezione curabile con antibiotici e che dopo due o tre giorni la piccola sarebbe tornata a casa“, hanno raccontato i genitori ai carabinieri.
La mamma, già dismessa dall’ospedale, ha potuto vederla ogni giorno per un’ora, per allattarla e tenerla in braccio. Per il restante tempo, la piccola è stata tenuta in incubatrice. Quando le condizioni della neonata sono peggiorate, i medici hanno impedito alla mamma di allattarla. Nel giro di tre ore le condizioni della piccola sono ulteriormente peggiorate, al punto che neanche una trasfusione di plasma tentata in extremis è riuscita a salvarle la vita.
Secondo i genitori, i medici hanno sottovalutato la situazione oppure non hanno riferito loro in modo chiaro quello che stava accadendo. Per i medici si è trattato di uno shock settico. Spetta ora al magistrato dovrà chiarire le responsabilità.
Sfiorata la tragedia la scorsa sera al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di…
Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…