Basta farsi una chiacchierata con Antonio, Mattia e Luigi Schiavone o fare una visita al loro caseificio per rendersi conto dell’amore che i tre fratelli hanno per il loro lavoro. Un’attività di famiglia che va avanti da decenni di cui la natura e la terra sono assolute protagoniste.
Nello specifico i Fratelli Schiavone sono allevatori di bufale. L’animale da cui è preso il latte che dà vita ad uno dei prodotti culinari più famosi al mondo: la mozzarella. Nel 2007 il caseificio Fratelli Schiavone, con sede a Pozzuoli, è diventato ufficialmente produttore di questo latticino sublime e gustoso.
Da allevatori a produttori di latte fino alla vendita della mozzarella. “Il nostro è un prodotto completamente a chilometro zero – ci ha detto Antonio Schiavone – e fatto nel rispetto degli animali e della natura. Dalle bufale al latte, la mozzarella che produciamo è il frutto del nostro lavoro e dei nostri prodotti“.
Ma le attività del caseificio sono diverse. Su tutte spiccano quelle a scopo didattico e soprattutto quelle benefiche. Le prime hanno visto spesso studenti in visita all’allevamento dei Fratelli Schiavone: “Per noi è importante trasmettere ai giovani l’amore per la terra e la natura. Fargli capire come e dove nascono le cose buone che finiscono sulle loro tavole“, ci ha raccontato Antonio.
E infine la beneficenza che ha visto protagonisti i tre fratelli durante il difficile periodo dell’isolamento causato dal coronavirus. “Grazie al supporto della Protezione Civile – ha affermato Antonio – siamo riusciti a distribuire gratis enormi quantitativi di mozzarella a chi ne aveva più bisogno“:
Natura, amore per la terra, passione per la tradizione, buone azioni e ‘Sua Maestà‘ la mozzarella. Sono questi gli elementi che caratterizzano il caseificio dei Fratelli Schiavone.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…