Categorie: News

Bonus consumi, una detrazione spese per lo shopping: dall’abbigliamento ai beni alimentari

Da qualche giorno si sta discutendo in merito alla possibilità di inserire un ‘bonus consumi‘, il quale potrebbe servire a far riprendere l’economia italiana dopo l’emergenza Coronavirus.

Il Bonus in questione, se approvato, permetterebbe di recuperare dalle tasse le spese dello shopping, portandole in detrazione fiscale. Riguarderebbe ovviamente i generi alimentarie non solo: permetterebbe di scaricare anche gli acquisti di abbigliamento ed in generale tutte le voci di ‘spesa al dettaglio‘.

Nello specifico, la proposta è stata lanciata dall’Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario (Anpit), la quale si fa portavoce di quasi 30 mila realtà aziendali.

Gli ultimi dati registrati in merito al settore del commercio, registrano un calo pari almeno al 25%. Molte sedi di negozi, non solo di piccoli negozianti ma addirittura anche di grandi catene come ZARA, hanno abbassato la serranda dopo l’emergenza sanitaria.

Il meccanismo di base sul quale si fonderebbe questo bonus per le famiglie è semplice: se posso recuperare una percentuale su quello che spendo in supermercati e negozi, sarò certamente più propenso a fare acquisti.

Più difficile risulta certo l’applicazione di tale proposta, per restare nella copertura economica, si prevede di fissare un tetto massimo della spesa detraibile pari a 5 mila euro. La detrazione si applicherebbe a tutte le spese fatte da giugno 2020 e durerebbe per tutto l’anno in corso, salvo proroghe.

Secondo il presidente di Anpit, Federico Iadicicco, questo potrebbe contribuire a dare una spinta immediata ai consumi che, nonostante la riapertura e la fine del lockdown, stentano a tornare sui numeri precedenti alla pandemia.

Più consumi, del resto, significano per l’Erario maggior gettito fiscale: questo servirebbe in parte a tamponare la spesa per concedere il bonus. Il meccanismo a cui si guarda ricalca, in buona sostanza, quello delle detrazioni in edilizia.

Marta Ricciardi

Articoli recenti

Drammatico schianto frontale, tre vittime: chi sono le persone morte nell’incidente a Eboli

Ci sono tre persone morte in un incidente stradale avvenuto sulla statale SS18, in località…

6 ore fa

Rapina finisce male a Napoli, vittima accoltellata in più parti del corpo

I Carabinieri della compagnia Stella intervengono nel pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini per una persona accoltellata.…

13 ore fa

Gigi D’Alessio in piazza Plebiscito: ospiti e grande evento con oltre 100 mila persone

Sono attese più di 100mila persone per l'appuntamento di Gigi D'Alessio in piazza del Plebiscito.…

14 ore fa

Chi è il 16enne trovato morto al Monte di Procida in mare: stava giocando in mare quando si sono perse le tracce

Lo scorso pomeriggio è stato trovato in mare un ragazzino di 16 anni, di origini…

15 ore fa

Dramma in mare al Monte di Procida: ritrovato morto ragazzino di 16 anni

Trovato morto lo scorso giovedì ad Acquamorta, frazione di Monte di Procida, in provincia di…

19 ore fa

Arrivano 460 euro per tutti, poi 500: quali sono i requisiti e come fare per ottenere la social card

Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…

2 giorni fa
Sponsorizzato