Il compleanno, la pizza in compagnia della moglie, l’arresto e un breve periodo di ‘detenzione’ domiciliare presso uno dei migliori hotel del lungomare di Napoli. Quella di Emilio Fede, più che una breve vacanza, è stata un’avventura.
Due giorni fa l’arresto dell’ex Direttore di Rete4 mentre era a cena con la moglie a Napoli per festeggiare il proprio 89esimo compleanno. L’accusa degli inquirenti è di evasione fiscale. Fede aveva avvertito le autorità, mentre già stava scontando gli arresti domiciliari per il caso-Ruby, che sarebbe andato nel capoluogo partenopeo per motivi di salute.
Ma qualcosa non è andato per il verso giusto, così Fede è stato raggiunto dai carabinieri che gli hanno notificato gli arresti. Il Mattino ha riportato le motivazioni che hanno costretto il Giudice per le indagini preliminari (Gip) a convalidare l’arresto del giornalista:
“Fede è un uomo intelligente e furbo ed ha dichiarato spontaneamente che era a Napoli per motivi di cura; ma allora questa circostanza, unitamente al fatto che oggi (ieri) è il suo compleanno, affievoliscono notevolmente il fuoco del dolo dell’evasione. C’era in lui la erronea convinzione di potersi recare senza autorizzazione in altri luoghi per ragioni di cura e nell’occasione far visita alla moglie e con essa festeggiare il suo compleanno. Questo è un errore che esclude il dolo, ma certamente non è compito dello scrivente gip (incompetente per territorio) dare neanche in via temporanea questa valutazione. Appaiono impensabili forme di inquinamento probatorio o di pericolo di fuga, mentre una reiterazione di una scappatella via da Milano non potrebbe certamente essere preclusa dall’applicazione della richiesta di misura degli arresti domiciliari. Ciò non esclude che Emilio Fede debba immediatamente tornare nella sua dimora abituale“.
Fede, che ha lasciato Napoli per tornare a Milano e finire di scontare la pena domiciliare, tra le tante dichiarazioni rilasciate in queste ultime ore, ha anche fatto una vera e propria dichiarazione d’amore alla città: “Torno a Milano ma non so se mi hanno fatto un favore. In Lombardia in molti non mi vogliono bene, io invece amo Napoli ed ora vorrei riuscire a mangiare questa benedetta pizza“.
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…